AUTO NUOVA E ASSICURAZIONE ECCO COME COMPORTARSI

By Valeria Lai
Pubblicato il 3 Maggio 2015

L’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha avviato un’indagine sulle offerte d’acquisto di un’auto nuova a cui viene abbinata una polizza Rc auto gratuita. Nella realtà, infatti, la polizza non è intestata all’automobilista, ma è una polizza a libro matricola, ossia una polizza collettiva intestata all’azienda, o una polizza con franchigia. In questo caso viene interrotta la storia assicurativa pregressa e l’automobilista si ritrova a ricominciare tutto da capo, partendo dalla classe di ingresso (14ma o addirittura 18ma) con notevole esborso di denaro. Se poi ad acquistare la macchina nuova è un neopatentato, egli decade dai benefici della legge Bersani che gli consentono di usufruire della classe di merito di un familiare, in quanto la legge stabilisce che il neopatentato debba acquistare un veicolo nuovo e assicurarlo stipulando il primo contratto a suo nome. Al termine del periodo di gratuità, invece, il neopatentato stipula di fatto una seconda assicurazione su un veicolo che è già di sua proprietà. Morale della favola: la polizza Rc auto sarà più cara.

Cosa fare allora? L’Ivass suggerisce di:

1. Chiedere a chi ti offre la polizza gratis se la polizza sarà intestata a te e se è previsto il rilascio di un attestato di rischio a tuo nome alla scadenza del periodo di gratuità. Se non è così puoi perdere la tua classe di merito.

2. Rivolgerti a un intermediario di fiducia per verificare gli effetti sulla classe di merito, prima di accettare l’offerta.

3. Chiedere di sapere se la polizza è bonus-malus o con formula “a franchigia” e leggi attentamente le condizioni di polizza della garanzia offerta.

Se hai già acquistato una polizza Rc auto gratuita e non sei stato adeguatamente informato sul tipo di polizza offerta:

4 Presenta un reclamo alla compagnia di assicurazione.

4 Chiama il Contact center dell’Ivass

800 486661, dal lunedì al venerdì ore 9-13.30.

4 Rivolgiti alla sede territoriale Adiconsum più vicina a te.

Comments are closed.