È MORALMENTE LECITA LA PENA DI MORTE?

By Carlo Baldini
Pubblicato il 3 Ottobre 2016

Sono una ragazza di vent’anni e scrivo perché ho un grosso problema che mi assilla: è permesso porre fine con la pena di morte alla vita umana? Anche perché ritengo che la giustizia umana spesso e volentieri non riesce ad accertare la verità. Grazie di cuore. Graziella (Vasto)  

Anche se ancora oggi molti ritengono che la pena di morte debba essere conservata accampando il diritto e dovere di uno stato di infliggere pene proporzionate alla gravità del reato commesso, io sono convinto che la pena di morte debba essere cancellata dai codici civili di tutte le nazioni del mondo per le ragioni che seguono.

Ritengo che la pena di morte sia inutile, le statistiche dimostrano che la sua permanenza o la soppressione non influiscono sulla percentuale dei delitti commessi. Ritengo, inoltre, che essa sia immorale, perché la vita delle persone è inviolabile. Il delinquente può essere un perverso, un anormale o un frastornato da talune circostanze. È tuttavia mostruoso che la società si ponga allo stesso livello di un criminale per pura vendetta. Inoltre lascia sempre la possibilità di un errore giudiziario completamente irreparabile. Ritengo, anche, che sia ingiusta: una società competitiva e consumistica, che educa i suoi membri alla lotta per il successo, costi quello che costi, genera violenza.

Una società strutturalmente basata su tante ingiustizie secerne delinquenza. Tuttavia, poi, non intende riconoscere i suoi propri frutti, ma desidera eliminarli dal suo grembo con un falso puritanesimo, trasformando i suoi membri più deboli in capri espiatori di reati che in parte sono di tutta la collettività. Essa è contro i valori cristiani, perché per difendere la società è sufficiente rinchiudere i delinquenti e questo solo per il tempo necessario per il loro recupero, trattandoli adeguatamente e non considerando il carcere come un luogo di repressione o vendetta. Questo è il mio pensiero, ma oggi è anche il pensiero di tutta la chiesa.

Comments are closed.