Scatterà il prossimo 6 agosto, a Morro D’Oro, in provincia di Teramo, il 22° campionato Mundialito amatoriale open di ciclismo. In realtà l’attesa manifestazione internazionale quest’anno “spegne” 35 candeline in quanto la prima edizione ebbe luogo nel lontano 1983, sotto il nome di Gran Premio internazionale Madonna di Fatima e del Sacro Cuore. Successivamente, l’ideatore nonché insuperabile organizzatore Giuseppe Palladini (patron Asd Spiga D’Oro), asso delle due ruote e tuttora detentore dello straordinario record sui 500 metri con partenza da fermo (16 secondi e 9 decimi), cambiò nome alla kermesse ciclistica ripartendo, però, dalla prima edizione.
A Morro D’Oro, però, non si vivranno solo emozioni sportive. Anche quest’anno, infatti, sulla gara aleggia forte il ricordo della tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove all’interno della miniera di carbone Bois du Cazier l’8 agosto 1956, a causa di un incendio, morirono asfissiati 262 lavoratori, di cui 136 italiani e fra questi 61 abruzzesi. “Il Museo del lavoro nelle miniere belghe che ho allestito anni fa – spiega con orgoglio Giuseppe Palladini che recentemente è stato insignito con la Stella d’argento del Coni per meriti sportivi – è meta di numerose scolaresche e cittadini, nonché ricercatori e storici dell’emigrazione. Il Mundialito, dunque, racchiude diversi aspetti, sportivi e non, che nel corso degli anni hanno dato alla manifestazione una dimensione veramente speciale. Ogni anno ci sono atleti che arrivano da varie parti del mondo, penso ad esempio al tedesco Erwin Gate, vincitore nel 1994, all’americana Stephaia Helline trionfatrice nel 1996 o al brasiliano Costa, salito sul podio più alto nel 2010. A contrassegnare il tutto ci sono la fatica, compagna fedele di chi pedala, il senso di lealtà, l’impegno sociale della comunità e il rispetto delle regole e dell’ambiente”.
Il ritrovo per le iscrizioni è fissato alle ore 7 del 6 agosto, a Morro D’Oro, in Piazza Duca Degli Abruzzi. Quindi, dopo il consueto appello, alle ore 9 ci sarà la partenza delle varie categorie in gara. Alle 12,30, infine, spazio alla premiazione, alle foto e alle interviste.