Una “Giovane Croce” per un messaggio antico!

By Francesco Di Feliciantonio
Pubblicato il 3 Ottobre 2016

«Andate e proclamate il vangelo», sono queste le parole che nei secoli hanno spinto tanti uomini, ma dietro c’è sicuramente un’altra motivazione, più forte della semplice obbedienza ad un comando, che muove a evangelizzare: la gioia. Quella gioia che si è sperimentata nel cuore e che si deve ridonare, perché anche altri possano sperimentare la pienezza di gioia. La buona notizia si deve annunciare con la gioia e abbiamo pensato di farlo con un mezzo gioioso,  colorato, semplice e illuminato dalle parole di san Gabriele. Nelle domeniche di settembre e ottobre doneremo ai giovani che verranno al santuario la Giovane Croce del pellegrino. Ogni colore ha un significato e un messaggio, scopriamoli insieme passando attraverso le quattro braccia della croce per arrivare al cuore del messaggio di Gesù.

Bianco: il colore della purezza, del battesimo che ci viene dato alla nascita. Colore che noi scopriamo veramente quando nella vita facciamo esperienza di Dio, spesso da adulti, come Gabriele che una volta in convento sperimenta la bellezza di essere Figlio di Dio e dice: “Che grande grazia è abitare nella casa di Dio”.

Nero: il colore delle tenebre, del buio. È l’esperienza del peccato che facciamo quando togliamo dal nostro cuore Dio e lo riempiamo con tante altre cose che rendono inquieti. Anche Gabriele sperimenta la tristezza che viene dal cuore e chiede con forza al padre spirituale: “Se nel mio cuore c’è qualcosa che non piace a Dio, la voglio strappare”.

Rosso: il colore del sangue, della passione. Nonostante il nostro peccato Dio non ci ha lasciati soli, ma ha mandato suo Figlio perché noi avessimo la vita. E ci ha donato una madre che sotto la croce dona il figlio per noi. Gesù è morto e risorto, ha vinto le tenebre che non hanno più potere su di noi!

Giallo: il colore della luce, dell’eucaristia. Se nel cuore non accogliamo Gesù e non gli diciamo il nostro sì, non ci decideremmo mai per lui. Dio non ti ama perché tu sei buono, ma perché lui è buono e tu sei suo figlio.

Verde: il colore della speranza e della vita. Se hai allontanato il peccato, meditato la passione, aderito a Gesù, ora non puoi tenerlo solo per te, devi donarlo agli altri. Una volta che hai capito questo messaggio, dona la Giovane Croce a un amico e parlagli di Gesù. Gratuitamente ti è data questa croce, gratuitamente donala a un amico!

Comments are closed.