Pellegrina per amore del figlio
Si chiama Antonia Salzano, ma negli ultimi tempi l’abbiamo imparata a conoscere come la mamma di Carlo Acutis, che lo scorso 10 ottobre, è stato proclamato beato dal cardinale Agostino Vallini in una partecipata celebrazione celebrata in Assisi. E proprio ad Assisi, nel Santuario della Spogliazione, oggi si trovano le spoglie mortali di questo straordinario giovane.
La signora Antonia, che dopo la beatificazione del figlio Carlo ha deciso di visitare alcuni santuari così cari alla memoria del suo beato figliolo, dopo essere stata a Pompei per celebrare una messa di ringraziamento e partecipare alla inaugurazione di una statua in onore del beato Carlo, è passata per San Michele Arcangelo e San Giovanni Rotondo e giovedì 22 è stata anche presso il santuario di San Gabriele.
Il beato Carlo, infatti, ci racconta la mamma Antonia, era devota di tanti giovani santi e tra questi anche i passionisti san Gabriele dell’Addolorata e santa Gemma Galgani.
Nel corso della sua visita, la signora Acutis, accompagnata da un religioso della comunità, ha potuto visitare i luoghi e udire la storia del nostro giovane santo. Si è poi soffermata davanti all’urna di san Gabriele per un prolungato momento di preghiera al termine del quale ha inviato in diretta streaming sui social un messaggio rivolto ai giovani che ha invitato a conoscere e visitare il giovane passionista san Gabriele dell’Addolorata che, ci ha detto in seguito, ha protetto e confortato il suo Carlo.
Di più, in una intervista per L’ECO ha detto: «Invito tutti a venire a San Gabriele e chiedere aiuto spirituale e materiale. Ma soprattutto l’aiuto spirituale perché san Gabriele ha guidato santa Gemma apparendole, consolandola e istruendola. Quindi San Gabriele ha una grande scuola di direzione. Lo possiamo prendere come direttore spirituale in cielo».
Il video della beatificazione di Carlo Acutis è disponibile qui.