Al via il convegno dei giovani

By Lorenzo Mazzoccante
Pubblicato il 9 Maggio 2019

Nei giorni 10-12 maggio, il santuario di San Gabriele dell’Addolorata ospiterà un Convegno dei Giovani dal titolo “Da San Gabriele a San Giovanni Paolo II. Le GMG nella vita della Chiesa e del mondo”. Promosso e voluto dal Vescovo diocesano, mons. Lorenzo Leuzzi, il convegno vedrà la partecipazione di alcune delegazioni dei giovani dei Paesi che negli anni scorsi hanno ospitato le Giornate Mondiali della Gioventù, oltre a numerosi relatori. Nel corso del convegno sono previste anche alcune testimonianze e la seconda edizione della Veglia Mariana Internazionale dei giovani quest’anno guidata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.

Per il secondo anno consecutivo, migliaia di fedeli e di giovani in tutto il mondo pregheranno il rosario contemporaneamente. Grazie ad un collegamento satellitare, le assemblee oranti della Cappella del Santuario di Jasna Gora in Czestochowa (Polonia), della Parrocchia Stella Maris in Montevieo (Uruguay), della Chiesa della Visitazione di Maria Santissima in Nitra (Slovacchia), dall’Aula Magna della Catholic University of Eastern Africa in Nairobi (Kenya), dal St. John’s Regional Seminary Campus in Hyderabad (India) potranno guidare ciascuna un mistero del Rosario, mentre all’assemblea presente in Santuario sarà affidata la recita delle Litanie.

La veglia mariana sarà trasmessa in diretta dalle emittenti televisive TV2000 e TelePace (Italia), TvLux (Slovacchia), Trwam Tv (Polonia), Divyavani Tv (Stato indiano di Andhra Pradesh). Per il centro Italia sarà trasmessa anche da alcune emittenti regionali (TV6, LaQ, Super J, R+ News, TRSP, Rete8 News24). Sarà inoltre possibile seguire l’evento su internet grazie alle webTv di TeramoWeb e EkuoNews.

Al termine della veglia, il cardinale Parolin benedirà inoltre una grande croce che per volontà dell’Ente “Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga” sarà issata sul Corno Piccolo (2.655 m) dagli Alpini che hanno partecipato ai soccorsi durante gli ultimi eventi sismici del centro Italia, e la prima pietra de “Il sentiero dei due santi”, un percorso di oltre 39 chilometri che collegherà il Santuario di San Gabriele con quello di San Pietro della Jenca, luogo in cui il santo papa Giovanni Paolo II amava ritirarsi in preghiera.

Al convegno che inizierà domani sera e si concluderà domenica con la santa messa presieduta dal vescovo Leuzzi, interverranno numerosi relatori tra i quali: padre Giuseppe Adobati, vice provinciale dei Passionisti italiani;  padre Dario Di Giosia, superiore regionale dei passionisti; monsignor Fabio Fabene, sotto-segretario del Sinodo dei Vescovi; Gigi De  Palo, presidente del Forum delle Associazioni familiari; don Chagas Wilkes Rebouças, responsabile della pastorale giovanile del Dicastero vaticano per i laici; don Michele Falabretti, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile della CEI; Roberto Veraldi dell’Università degli Studi di Pescara-Chieti; don Massimo Balloni, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile di Teramo.

Il convegno si inserisce nel percorso di preparazione alle celebrazioni del primo centenario della canonizzazione di san Gabriele dell’Addolorata (1920-2020) in programma per il prossimo anno.


Messaggio del Santo Padre, papa Francesco, in occasione della prima edizione della veglia mariana internazionale (11 maggio 2018).

Alcune immagini della prima edizione della veglia mariana internazionale (11 maggio 2018).

 

Comments are closed.