AVANTI A TUTTO SPID…
Abbiamo già incontrato lo Spid quando abbiamo parlato di una misura interessante che portava con sé delle utili novità per la spesa delle famiglie e cioè il cash-back. Se ricordate, per poter acquisire quei benefici vi dovevate impossessare, poiché assolutamente necessario, di tale funzione. Ebbene oggi ne parliamo in termini più generali delle numerose opportunità che ciò offre ai cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Innanzitutto ricapitoliamo e ricordiamo alcune nozioni. Che cosa è lo Spid? È l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, promosso dal governo della Repubblica, che formalizza una propria e relativa identità digitale a tutti, cittadini e imprese, per poter accedere ai servizi offerti in rete dalla Amministrazione pubblica. È una sorta di “passaporto unico” per poter entrare in tutti i siti dei tantissimi gestori dei servizi e delle innumerevoli funzioni di cui è dotata la nostra amministrazione. Semplice e sicuro, lo Spid è diventato praticamente indispensabile riducendo notevolmente i tempi burocratici di varie operazioni e snellendone la gestione. A marzo 2021 si contavano registrazioni per più di 17 milioni di identità attive. Quello che in questa rubrica vogliamo raccomandare ai nostri lettori è di procurarsi lo Spid per poter effettuare operazioni che, altrimenti, costerebbero perdita di tempo per raggiungere i luoghi dove ottenere determinati servizi, nonché risparmi economici di eventuali costi di trasporto in quei luoghi. I servizi erogati grazie allo Spid sono stati notevolmente semplificati: iscrizione dei figli a scuola, prenotazione di una visita in ospedale, richiesta bonus vari, registrazione contratto di locazione, compilazione 730 online, pratiche d’impresa, eccetera. Il tutto sempre e comunque con un’unica password. Quindi meno code agli sportelli pubblici, anche per semplici informazioni.
Basta connettersi a Internet con un computer, un tablet o uno smartphone per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione in modo semplice e veloce, abbattendo totalmente i tempi di attesa. A questi vantaggi si aggiunge la riduzione dei costi derivante dalla possibilità di recuperare spazi fisici nei locali e uffici delle varie amministrazioni, abolendo faldoni ed archivi con grande risparmio di carta e con impatti eco-ambientali positivi grazie alla digitalizzazione dei documenti e alle minori esigenze di spostamento fisico e di trasporto. Lo Spid, inoltre, dà un contributo rilevante al complessivo sviluppo digitale e alla stessa diffusione di una cultura digitale dei cittadini italiani, funzionale a uno sviluppo diverso e più produttivo per il nostro Paese.
Dunque, armatevi di un terminale che possa dialogare in rete, sia esso un computer, un iPad o uno smartphone e attuate la procedura dell’acquisizione di questo importante strumento. Tale procedura è molto semplice, e la si può realizzare in svariati modi e con vari operatori che offrono tale servizio.
Noi ribadiamo quanto già consigliato nell’acquisizione delle agevolazioni del cash-back, e cioè recatevi al vostro Ufficio Postale, su appuntamento visto l’attuale e perniciosa situazione Covid-19, muniti di codice fiscale e di carta di identità. Quindi seguite il procedimento di assegnazione della vostra Identità Digitale. Ci vuole poco tempo e la procedura è del tutto gratuita. Di questi tempi non è cosa di poco conto…