“SONO ANDATA IN CRISI VISITANDO AUSCHWITZ”

By Luciano Temperilli
Pubblicato il 31 Agosto 2022

Vorrei sapere se è peccato incolpare Dio per i brutti avvenimenti che capitano nel corso della vita. Recentemente ho fatto visita al campo di concentramento di Auschwitz e sono andata letteralmente in crisiCome è possibile che Dio abbia permesso la morte di milioni di persone? Olivia 97

Vai su Wikipedia e cerca “Dio dopo Auschwitz” e troverai una sintesi della problematica che ha investito la riflessione teologica su questo argomento, sia riguardo gli ebrei, sia i cristiani. Una riflessione che si domanda: Dio è onnipotente sulla storia degli uomini e sulla natura oppure Dio si è ritirato dal mondo e dalla storia e li fa andare così secondo le leggi intrinseche della natura e secondo la libertà dell’uomo?

Ovviamente non ho una risposta e citando a memoria, direi con papa Francesco che non abbiamo tutte le risposte. Rimane quindi il mistero e il punto interrogativo.

L’unica risposta della fede è che in Cristo abbiamo una dimensione nuova della vita per cui non tutto si esaurisce nella storia dell’uomo e nella vita fisica. È, appunto, una dimensione di fede che nutre però una speranza nuova nonostante le ingiustizie, le violenze e le stragi della storia umana, purtroppo, sempre attuali, come ci narrano i nostri giorni.

Comments are closed.