PIÙ SICURA E SENZA SORPRESE

sostituisce il documento cartaceo
By redazione Eco
Pubblicato il 1 Febbraio 2017

 

Grazie alla Carta di identità elettronica non si avranno più problemi in Europa, Regno Unito compreso. Conterrà le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza

La Carta d’identità elettronica (Cie), recentemente introdotta ufficialmente nel nostro paese, sostituisce il documento d’identità cartaceo e gradualmente diventerà obbligatoria in tutta Italia. Per il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sono già molti i comuni che hanno dato avvio alla trasformazione del documento d’identità da cartaceo a elettronico. La Carta d’identità cartacea, dunque, non potrà più essere emessa ma quelle in corso di validità rimarranno valide fino alla data di scadenza. Gradualmente tutti i comuni italiani avranno l’obbligo di emettere esclusivamente la Carta d’identità elettronica e, come stabilito dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 18 del 19 ottobre 2016, dalla prima metà del 2017 verrà avviato un piano di dispiegamento per l’abilitazione di tutti i comuni al rilascio della nuova Cie.

Vediamo allora nel dettaglio materiali, elementi di sicurezza e utilizzo. Innanzitutto ha un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches eccetera).

Inoltre un microprocessore a radio frequenza costituisce:

Una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;

Uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni;

Un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid);

Un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

I dati del titolare presenti sul documento sono:

Comune emettitore

Nome del titolare

Cognome del titolare

Luogo e data di nascita

Sesso

Statura

Cittadinanza

Immagine della firma del titolare

Validità per l’espatrio

Fotografia

Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)

Genitori (nel caso di carta di un minore)

Codice fiscale

Estremi dell’atto di nascita

Indirizzo di residenza

Comune di iscrizione Aire (per i cittadini residenti all’estero)

Codice fiscale sotto forma di codice a barre

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

La nuova carta si può richiedere alla scadenza della propria (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il comune di residenza. La carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il comune o presso l’indirizzo da lui indicato.

La validità varia a seconda dell’età del titolare:

3 anni per i minori di età inferiore a tre anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

10 anni per i maggiorenni.

Il costo della carta è di euro 16,79 (oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti) e comprende anche le spese di spedizione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:

www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Comments are closed.