NUOVE IMPRESE…A TASSO ZERO

Giovani e Donne alla riscossa
By Fabrizio Quarchioni
Pubblicato il 28 Agosto 2021

La misura è rivolta a micro e piccole attività costituite da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà, dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni

è tempo di rinascita, è tempo di ripresa economica, è tempo di nuova imprenditoria. Per far ripartire il nostro Paese, le nostre regioni e il nostro Abruzzo, c’è assoluto bisogno di sostenere la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. A tal fine, fa piacere l’attivazione della misura denominata Nuove imprese a tasso zero che ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese di giovani e donne. In particolare, la misura è rivolta a micro e piccole imprese costituite da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta da donne, per oltre la metà dei soci e di quote di partecipazione, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne. Possono accedere, naturalmente, anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Sono ammissibili le iniziative economiche promosse nei seguenti settori:

Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;

Fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;

Commercio di beni e servizi;

Turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori a euro 1.500.000 mentre per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000. I programmi dovranno essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, sotto forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.

Per le imprese costituite da non più di 36 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 20% per le altre al 15%. In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni sono concesse solo nella forma del finanziamento agevolato.

Al fine di fornire un ulteriore sostegno alle imprese di più recente costituzione, la misura prevede inoltre l’offerta di servizi di tutoraggio. È prevista la possibilità per l’impresa di richiedere, previa presentazione di fideiussione bancaria, l’erogazione di una prima quota di agevolazione, non superiore al 40 per cento dell’importo complessivo delle agevolazioni concesse, a titolo di anticipazione. Il fondo che promuove le nuove imprese a tasso zero è finanziato direttamente dal Ministero del Lavoro e la presentazione delle domande può avvenire esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia spa.

Per quesiti, pareri e approfondimenti: fquarch@tin.it

Comments are closed.