IL GIARDINO DELLE DELIZIE, GUCCI ALTA GIOIELLERIA

By Michela Ridolfi
Pubblicato il 28 Febbraio 2023

Leoni, stelle, fiori, foglie e cascate. La flora e la fauna del ‘Giardino delle delizie’, terza collezione di alta gioielleria di Gucci, incanta e ammalia. Presentata in occasione della Paris Haute Couture, presso la boutique della maison di Place Vendôme a Parigi, le creazioni sono ispirate al tema del viaggio.

L’Hortus deliciarum del brand è una celebrazione del savoir faire orafo. Ben 300 ore di minuzioso lavoro manuale per realizzare la parure collana e orecchini in oro bianco e diamanti, e 100 per creare l’anello multi-dita in oro con, al centro, una preziosa tormalina verde da 38,8 carati circondata da diamanti. Le nuove creazioni includono collane, bracciali, orecchini e anelli suddivisi in diversi temi, tra natura e regno animale. Sempre presenti i motivi iconici testa di leone e testa di tigre ma reinterpretati nel loro simbolo di forza, coraggio, passione. Gemme dai colori intensi, dalle acquemarine agli zaffiri gialli, infondono una peculiare vivacità ai gioielli. A completare la collezione, i nuovi solitari arricchiti da diamanti di tonalità diverse che evocano i colori mutevoli del cielo.

La mission del gruppo è rendere etica l’alta gioielleria: Gucci acquista i diamanti da fornitori che garantiscono di non essere coinvolti in conflitti, mentre l’oro e il platino da fornitori che rispettano i valori di responsabilità sociale e ambientale, nell’ambito del Kering responsible gold framework, un accordo sviluppato da Kering per acquisire oro in maniera tracciabile.

Comments are closed.