padre Jesùs Maria Aristin Seco con papa Francesco

Nuovo vescovo passionista in Perù

Jesùs Maria Aristin Seco, una vita a favore degli ultimi
By Lorenzo Mazzoccante
Pubblicato il 8 Dicembre 2020

mosn. jesùs maria aristin secoOggi, solennità dell’Immacolata, i passionisti rendono grazie a Dio per l’ordinazione episcopale di padre Jesùs Maria Aristin Seco, vescovo di Yurimaguas (Perù).

La celebrazione è stata presieduta dal cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno, arcivescovo metropolita di Huancayo e concelebrata da Mons. Nicolas Girasoli, arcivescovo titolare di Egnazia Appula (BR), Nunzio Apostolico a Trinidad e a Tobago e Delegato Apostolico nelle Antille e da Mons. Raffael Alonso Escudero Lopez-Brea, prelato di Moyobamba.

Padre Jesùs Maria è nato il 25 settembre 1954 a Santa Cecilia del Arcor, Pallencia (Spagna). Ha studiato teologia all’Università degli Studi di Deusto di Bilbao, ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e successivamente ha ottenuto la Licenza in Psicologia Clinica all’Universidad Nacional de Educacion (UNED) di Madrid. Padre Jesùs Maria ha professato nella congregazione passionista il 14 aprile 1979 e, nello stesso anno, è stato consacrato sacerdote il 23 settembre.

Da sempre al servizio degli ultimi, in Spagna ha creato ostelli per i senzatetto, mentre in Perù ha rischiato ripetutamente la vita per aver partecipato alla liberazione dei sequestrati dal Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru (MRTA), e promosso coltivazioni alternative a quella della cocaina.

Mentre era responsabile dell’Ufficio “Giustizia Pace e Integrita del Creato” (JPIC) della Congregazione Passionista è stato chiamato da papa Francesco prima a svolgere il servizio di amministratore apostolico (2016), poi di vicario apostolico (8 luglio 2020) della Chiesa di Yurimaguas (Perù) di cui da oggi è Vescovo.

La sua vita è una testimonianza del portare e proclamare la passione di Gesù Cristo a coloro che sono nel bisogno.

San Gabriele lo accompagni nel suo nuovo ministero.

Comments are closed.