GABRIELE DELL’ADDOLORATA -LETTERE CONFIDENZIALI

Quarantuno lettere, cinque scritte da studente liceale a Spoleto, le altre da noviziato o studente passionista, racchiuse nel breve arco di tempo che va dal 1854 al 1861. Stiamo parlando della seconda edizione riveduta e corretta, impreziosita dalle lettere autografe e dall’elegante progetto grafico completamente rinnovato con grande professionalità da Filomena Di Camillo. Si tratta di scritti confidenziali da cui traspare tutto l’affetto del santo per i familiari e la sollecitudine per il loro bene spirituale. Manifesta in pari tempo la sua straripante gioia per la scelta fatta. Quasi un ritornello il suo pressante invito alla liberalità verso i poveri, la devozione alla Madonna, la ricerca della volontà di Dio.

“Amico lettore – scrive nella presentazione Pierino DiEugenio, sacerdote passionista, già docente di Lettere moderne per un trentennio nella bassa ferrarese e oggi autorevole e apprezzato direttore de L’Eco di san Gabriele – nell’ultima lettera Gabriele rivolge un caloroso addio al fratello Michele con l’invito a volersi aprire a orizzonti più vasti. Chiude con il saluto e il benedicente augurio dedicato anche a ciascuno dei suoi devoti: La pace sia con te”.

A dieci anni dalla prima edizione, dunque, arriva questa bellissima raccolta che sicuramente renderà felici i tanti devoti di uno dei santi più popolari e amati del mondo.