Museo Storico di San Gabriele

la nuova gemma del santuario
By Lorenzo Mazzoccante
Pubblicato il 4 Agosto 2019

Collocato nel piano superiore del Santuario e con l’ingresso accanto alla Cappella della Riconciliazione, è stato aperto oggi per la prima volta il nuovissimo “Museo Storico di san Gabriele”.

Il visitatore è accolto da una bella statua da processione risalente agli inizi del ‘900 che ritrae san Gabriele in atteggiamento orante. Camminando tra le teche e le vetrine si incontrano numerose opere d’arte, (specialmente quadri che ritraggono san Gabriele o altri santi), arredi sacri (candelabri, crocifissi, reliquiari), paramenti e antichi testi liturgici e no. Il museo ospita anche una collezione di monete e medaglie commemorative di papi e di santi, e naturalmente una intera vetrina a parete è dedicata alle ceramiche di Castelli (TE). Si tratta di ceramiche di pregio che, custodite nelle remote stanze del convento, fanno ora bella mostra di sé.

Ma tra tante perle, forse la più preziosa è costituita da una lettera autentica che il giovane Gabriele dell’Addolorata scrisse autografa proprio da questo ritiro.

Insomma, il nuovo Museo Storico costituisce una gemma in più nel panorama culturale non solo del santuario, ma dell’intero comprensorio e merita la visita non solo di devoti e pellegrini, ma di tanti appassionati d’arte e di antichità.

 

Comments are closed.