Accompagnerà gli spettatori di Rai Uno per tutta l’estate, fino a settembre, affiancato dalla giornalista Greta Mauro. Lui è Alessandro Greco, nuovo padrone di casa di Uno mattina estate. Un ritorno sulla rete ammiraglia dopo cinque anni da “miss Italia”, che aveva condotto nel 2019, mormorato da tempo dopo la fine della sua esperienza nel frattempo nei programmi di cucina Cook 40 su Rai Due e Dolce quiz. Precedentemente i suoi fans lo ricordano alla conduzione di Zero e lode, era la stagione 2017/2018, quando Rai Uno sperimentò un game pomeridiano poi cancellato.
C’è da dire che Alessandro Greco è stato presente nelle primissime edizioni di Uno mattina estate condotte da Amedeo Goria. La sua carriera ha avuto, insomma, alti e bassi tra picchi di popolarità e lunghe assenze dal piccolo schermo. Tarantino 52enne, il format della trasmissione estiva piace ed è noto ai telespettatori perché racconta le notizie di attualità nazionali e internazionali, con particolare attenzione al territorio del nostro Paese, ricco di tradizione e attività culturali. Ma anche cronaca, arte e scienza, costume e storia. Lui stesso si dice “a proprio a agio” nella squadra della trasmissione, dove in passato ha conosciuto anche Franco Di Mare, recentemente scomparso a 68 anni per un mesotelioma: “Era un signore del giornalismo”.
La carriera di Greco è partita dalla trasmissione Furore che lo ha reso noto al pubblico: un game show musicale che ha cambiato la storia della tv, accelerando l’intrattenimento, dietro al quale c’era Raffaella Carrà. Ma se a livello professionale la Carrà è stata la sua madrina, è Lino Banfi, invece, la persona che ha alimentato il suo cammino di fede. È stato, infatti, il noto conduttore pure lui pugliese, a invitare Greco ad accompagnarlo a visitare una casa di accoglienza per minori sfruttati a San Giovanni Rotondo. Un episodio che ha avuto un valore spirituale profondo avvicinandolo a san Pio.