Ingredienti per 4 persone: 700 grammi di bietole, .2 uova, 125 grammi di mozzarella, 1 spicchio d’aglio, 60 gr di parmigiano grattugiato pangrattato , olio extravergine di oliva.. peperoncino , sale
Preparazione: Per preparare lo sformato di bietole, innanzitutto pulite le bietole eliminando le foglie più esterne, sciacquate le restanti e lessatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele, tagliatele a pezzetti e saltatele in padella per 5 minuti con aglio, olio e peperoncino. Una volta pronte, scartate l’aglio e trasferite la verdura in una ciotola.
Aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata a dadini, le uova sbattute e il parmigiano grattugiato. Si può aggiungere un po’ di latte o di panna per rendere ulteriormente cremoso lo sformato. Regolate di sale, se necessario, e amalgamate tutti gli ingredienti.
Ungete d’olio una teglia e cospargetela di pangrattato, dopodiché versatevi dentro il composto preparato, livellando bene la superficie, e coprite con altro pangrattato.
Cuocete lo sformato di bietole in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servirlo. In alternativa, potete anche servirlo freddo!
(Galbani)