Cari abbonati a L’Eco, in occasione della festa del patrono della nostra parrocchia, lo scorso 27 febbraio abbiamo avuto la grande gioia di vedere benedetta la nostra chiesa e, al suo interno, collocata una statua a grandezza naturale di san Gabriele dell’Addolorata. La statua è stata donata alla parrocchia dall’amministrazione de L’Eco, essendo la chiesa dedicata a san Gabriele dell’Addolorata e ai giovani santi.
Padre Ciro Benedettini, direttore della rivista edita dai padri passionisti, ha partecipato alle celebrazioni e benedetto la statua. L’Eucaristia è stata presieduta da padre Łukasz Andrzejewski CP, provinciale della Provincia polacca dei passionisti, alla presenza di sacerdoti e fedeli. L’omelia, tenuta in italiano da padre Ciro, è stata tradotta in polacco da padre Łukasz.
La statua del “santo del sorriso”, così come è anche conosciuto il giovane passionista morto a soli 24 anni, ha suscitato molto interesse nei fedeli. Sì è percepita quasi la presenza fisica del santo che, con il gesto della mano, invita a guardare con amore al Crocifisso. Con un grande intercessore come lui, infatti, si ha la sensazione che tutte le nostre preghiere vengano ascoltate da Dio.
A nome di tutti i parrocchiani, dunque, voglio esprimere la nostra gratitudine per la meravigliosa statua del nostro amato san Gabriele che ci avete donato e per gli insegnamenti del santo che, con passione, sono stati evidenziati nella predicazione. La nostra chiesa è piuttosto “fredda” perché ancora in costruzione, ma grazie a voi abbiamo avvertito un po’ del calore italiano.
Promettiamo di impegnarci per mettere in pratica gli ideali del giovane santo passionista. Noi, è certo, porteremo sempre tutti nel profondo del cuore.
San Gabriele dell’Addolorata, prega per noi. Che Dio ci benedica
padre Przemysław Śliwiński CP, parroco