Il Giro d’Italia, giunto alla sua 104esima edizione, in programma dall’8 al 30 maggio 2021, passerà in Umbria. La storica manifestazione ciclistica sarà in Umbria da lunedì 17 a mercoledì 19 maggio con le tappe di Foligno e Perugia, segno importante di ripresa per l’intera regione, sia in termini turistici che economici.
La corsa, infatti, partirà quest’anno l’8 maggio da Torino per concludersi il 30 maggio in Piazza Duomo a Milano. Arriverà a Foligno il 17 maggio, al termine dei 140 km della decima tappa in partenza da L’Aquila, dopo aver lambito Piediluco, attraversato Arrone, Montefranco, imboccato la Flaminia per dirigersi verso il valico della Somma, Spoleto, Campello sul Clitunno e Trevi. Martedì 18 i campioni osserveranno una giornata di riposo, per poi ripartire da Perugia il giorno successivo, diretti a Montalcino, dove arriveranno dopo aver percorso 163 km tra Umbria, con Magione, Panicale, Castiglione del Lago, Città della Pieve, e Toscana. A Perugia il Giro torna dopo 25 anni. Perugia e Foligno stanno lavorando insieme anche per nuovi progetti che, in futuro, possano costituire per i cittadini tante nuove opportunità. Solo unendo le forze oggi si potrà tornare a essere competitivi e a dare il giusto riconoscimento alle tante eccellenze della regione, avviando un rilancio strategico del territorio.
Tappa di Foligno
A Foligno i ciclisti arriveranno da Trevi, con arrivo da via delle Industrie, quindi la carovana rosa percorrerà via Santocchia, per proseguire in viale Roma, poi Porta Romana, viale Mezzetti, quindi viale Ottaviani e infine viale Cesare Battisti. Tra via Nazario Sauro e Porta Todi sarà posizionato il Palco di Arrivo/Traguardo, dove l’arrivo dei ciclisti in gara è previsto per le ore 17 circa. Il Palco delle Premiazioni sarà allestito in via Fratelli Bandiera, mentre il quartiere tappa/ sala stampa sarà ospitato nel Palazzetto dello Sport “Paternesi” e resterà attivo sia il 17 che il 18 maggio. L’Open Village sarà collocato in Piazza San Domenico, mentre i mezzi saranno ospitati in zona Plateatico. Con arrivo in volata.
Tappa di Perugia
A Perugia, la partenza della 11esima tappa del Giro è prevista da corso Vannucci in direzione di Piazza Italia, mentre in Piazza IV Novembre saranno posizionati il podio, le aree hospitality e le aree tecniche. Il percorso cittadino proseguirà su Piazza Italia, viale Indipendenza, via Masi, via Cacciatori delle Alpi, via XX Settembre, via Mario Angeloni, via Capitini, SS numero 75 bis via Cortonese, SS numero 75 bis Strada Trasimeno Ovest, via Firenze. In Strada Trasimeno Ovest, dopo all’incirca 7,9 km dal Via, si troverà il chilometro zero.
Nel parcheggio di piazzale Umbria Jazz stazioneranno i mezzi, in attesa del trasferimento in centro storico, mentre i mezzi di gara saranno collocati in via Baglioni, da via Fani a viale Indipendenza. I mezzi delle squadre stazioneranno in Piazza Bellucci, Park Sant’Anna, via Fiume, viale Roma e al parcheggio del piazzale Terminal. Il parcheggio di piazza Partigiani ospiterà, al primo piano, altri mezzi tecnici, di sponsor, tv e autorità. In viale Fiorenzo di Lorenzo sarà allestita la struttura accrediti, mentre in piazza Italia si troveranno il villaggio commerciale e l’area sponsor. Sono circa 1500 le persone della carovana rosa del Giro d’Italia sostenuta da una efficiente macchina organizzativa che gestirà l’evento nel pieno rispetto della sicurezza delle normative, anti Covid.