DIECI TELE DI SALVATORE FIUME ALLA REGIONE

Per chi decide di visitare Perugia, consideri che nel 1949 Bruno Buitoni, presidente della Perugina, commissionò al pittore Salvatore Fiume dieci grandi dipinti per le pareti di alcune sale della sua industria a Perugia, anche con l’intento di mettere in evidenza momenti storici rilevanti vissuti dalla regione.

Fra il 1949 ed il 1952 Salvatore Fiume realizzò dieci grandi tele collocate prima nella sala mensa della Perugina a Fontivegge e poi in una delle sale riunioni del nuovo stabilimento di San Sisto.

Nel rispetto della volontà del suo fondatore, nel 1988 la “Perugina S.p.A.”, per il godimento da parte della cittadinanza di Perugia e dei suoi visitatori, come disposto, ha donato le tele alla Regione Umbria, che sono esposte in maniera permanente in una sala di Palazzo Donini, appositamente predisposta. Come è noto, Palazzo Donini è sede della Presidenza della Giunta Regionale.

Salvatore Fiume nacque a Comiso, in Sicilia, il 23 ottobre 1915. Fu pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo. A sedici anni vinse una borsa di studio per il Regio Istituto per l’Illustrazione del Libro di Urbino, dove acquisì una profonda conoscenza delle tecniche della stampa. Vasta la sua produzione, molte le collaborazioni e le esposizioni. Formatosi alla luce della grande tradizione pittorica italiana, realizzò anche molte opere di carattere religioso. Tra le altre, un suo grande mosaico si trova nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth. Fiume morì a Milano il 3 giugno 1997.

Informazioni: www.fiume.org