Un programma di videoscrittura come Word 2003 mi permette di concentrarmi prima sui contenuti che scrivo e in secondo tempo sull’aspetto che questi devono avere. L’aspetto del mio testo dipende dai comandi del menu Formato.
Carattere: Apre la finestra di dialogo Carattere con la quale possiamo cambiare gli attributi del carattere che usiamo per scrivere variando: dimensione, tipo, sottolineato, corsivo, grassetto, barrato eccetera, sia del testo già scritto e selezionato sia di quello che siamo per scrivere.
Paragrafo: Apre la finestra di dialogo Paragrafo permettendo di cambiare il testo esistente o che si sta iniziando a scrivere. Per cambiare un paragrafo esistente selezionarlo e poi usare questo comando per cambiare allineamento, indentazione, spazi prima e dopo il paragrafo, eccetera.
Elenchi puntati e numerati: Questo comando crea liste indentate in vari formati. Si può sia fare clic sul comando e poi iniziare a scrivere la lista (premendo Invio alla fine di ogni linea) sia selezionare un testo già esistente per convertirlo in una lista. Le opzioni lista includono punti, numeri e altri stili.
Bordi e sfondo: Questo comando permette di creare bordi e sfondi agli elementi di un documento Word. I bordi e gli sfondi possono essere applicati a testo, paragrafi, immagini e altro.
Colonne: Questo comando organizza il documento in colonne (come quelle di un giornale).
Tabulazioni: Questo comando permette di gestire le tabulazioni.
Capolettera: Un capolettera è la lettera iniziale di un paragrafo di testo che occupa una o più righe. Spesso un capolettera viene usato nei libri per iniziare un capitolo nuovo.
Orientamento testo: È possibile cambiare l’orientamento del testo in oggetti, quali caselle di testo, forme e callout, o in celle di tabella in modo che il testo venga visualizzato in verticale o in orizzontale.
Maiuscole/minuscole: Permette di cambiare il testo in maiuscolo / minuscolo: le opzioni disponibili sono: Normale, tutto minuscole, tutto maiuscole, tutte iniziali maiuscole, inverti maiuscole / minuscole.
Sfondo: Consente di cambiare il colore di sfondo del documento Word. Permette di aggiungere una filigrana (ad esempio confidenziale, non divulgare, eccetera) e usare effetti di gradazione di colore.
Tema: Apre la finestra di dialogo Tema permettendo di impostare il colore di sfondo, quello della scrittura, i titoli, paragrafi, l’indentazione, eccetera se-condo un modello predefinito.
Frame: È una funzionalità relativa a Internet.
Formattazione automatica: È un meccanismo automatico di Word che imposta un documento secondo modelli predefiniti: lettera, fax, e-mail eccetera.
Stili e formattazione: Per comprendere questo comando bisogna chiarire il concetto di modello che cercherò di spiegare con un esempio. Antonio usa Word per scrivere libri gialli, tesi di laurea e articoli di giornali. Ognuno di questi lavori ha delle esigenze diverse da un punto di vista grafico. Passando da un tipo di lavoro a un altro Antonio dovrebbe ricordare ogni volta che carattere ha usato, che dimensione, che interlinea, se ha usato colonne oppure no. Per evitare tutto questo potrebbe creare tre modelli: giallo, laurea e articolo con le impostazioni giuste da richiamare ogni volta che deve eseguire uno dei tre tipi di lavoro. La definizione di questi modelli avviene tramite questo comando che mostra la finestra di dialogo Stili e formattazione.
Informazioni sul formato: Selezio-nando del testo e cliccando su questo comando ci vengono date le informazioni relative alla sua formattazione.
Oggetto: Permette di fare cambiamenti a qualsiasi oggetto inserito nel documento. ecobit@yahoo.it
Attenzione! Le operazioni descritte in questa rubrica potranno essere meglio comprese se mi seguite anche su YouTube all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/ecobitgabriele
Buon bit a tutti!