VAI SUL SICURO

sensibilizzare attraverso la fantasia
By Marta Rossi
Pubblicato il 1 Luglio 2017

SI CHIAMA COSÌ LA APP-GIOCO EDUCATIVA PENSATA DA WEKIDS, UN’AZIENDA SALENTINA, PER INCENTIVARE PICCOLI E ADULTI ALL’USO CORRETTO DEI SEGGIOLINI AUTO. ATTRAVERSO 7 MINIGAME IL BAMBINO IMPARERÀ LE NOZIONI PRINCIPALI SUL CORRETTO USO

Uno degli ultimi casi è quello di una bambina di 16 mesi, morta in un incidente stradale: viaggiava in auto con i genitori, in braccio alla mamma e non legata al seggiolino come avrebbe dovuto. Nel 2016 – dicono i dati dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada onlus -, sono morti 53 minori, di cui 21 in città, il 44 per cento. Più di 600 sono quelli rimasti feriti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un cedimento al capriccio di non voler rimanere seduti allacciati al seggiolino, specie se il viaggio è breve e in città.

Ancora, secondo una indagine dell’Adoc, in media una famiglia su cinque non usa il seggiolino auto per i propri figli, o non lo usa costantemente o lo utilizza in modo non corretto; il 65% ammette di non usarlo in modo continuativo; il 27% lo utilizza in modo non corretto; l’8% non lo utilizza proprio. In caso di incidenti, anche piccoli o banali, l’utilizzo del seggiolino può salvare la vita ai bambini: niente è più sicuro per loro quando si viaggia in auto, nemmeno le braccia di mamma e papà.

Da questi numeri, tragici e spaventosi, nasce l’idea di weKids, azienda salentina specializzata in comunicazione nel settore infanzia, che ha presentato Vai sul sicuro, una app-gioco educativa, pensata proprio per incentivare piccoli e adulti all’uso corretto dei seggiolini auto. A pensarci una coppia di genitori salentini, Enrico Epifani e Giada Negro, rispettivamente ceo e direttore creativo dell’agenzia. “Ci siamo chiesti cosa fattivamente potessimo fare per cercare di diminuire i dati allarmanti che erano emersi – spiega Giada Negro -. Secondo le statistiche, è la noia una delle principali cause che porta i bambini a fare i capricci per non stare sul seggiolino ma in braccio alla mamma. Da qui abbiamo pensato ad un passatempo per loro e cosa c’è di più intrigante per un bambino in età scolare e prescolare dei games di un’app? A questi giochi, però, abbiamo voluto dare un risvolto educativo, passando, quindi, ai bambini stessi le informazioni essenziali sul perché sia importante viaggiare in auto solo con il seggiolino”. La app sfrutta lo scenario di gioco per sviluppare la consapevolezza dell’importanza del seggiolino nei bimbi, soprattutto in quelli da 6 a 8 anni, affinché il dispositivo diventi un inseparabile compagno di viaggio. “Molti genitori pensano che la bassa velocità e i tragitti brevi in paese non siano pericolosi per i bambini – si legge nel progetto Vai sul sicuro -. Niente di più sbagliato perché i crash test degli enti accreditati a testare i seggiolini dimostrano l’esatto contrario”.

Nella parte dedicata agli adulti, ci sono tutte le informazioni necessarie in materia di seggiolini auto: normativa, tipologia di seggiolino, come sceglierlo, come installarlo e usarlo nel modo corretto, consigli per l’acquisto e un test per mettere alla prova la propria preparazione sul tema. In quella dedicata ai più piccoli, invece, c’è il videogame con un simpatico Dummy – la riproduzione digitale del manichino utilizzato nei crash test – disponibile in tre taglie corrispondenti alle fasce d’età, che diventa compagno di viaggio con il quale giocare e al tempo stesso assimilare le regole del trasporto in auto. Tutte le fasi di gioco sono guidate da una voce in italiano, accompagnata da suoni e musica. Si inizia con un puzzle, a tre livelli di difficoltà in base all’età del bambini. Finito il puzzle e ottenute le stelline, si passa al gioco finale che permette di personalizzare il proprio pupazzo e il rispettivo seggiolino e scattare una foto da condividere con i genitori e gli amici.

Dopodiché, inizia la fase due del gioco: consiste nello scegliere il seggiolino giusto per il nostro Dummy, in base all’età, e la voce guida fornisce informazioni basic sulla tipologia. Poi si passa all’installazione in auto – senso di marcia -, alle cinture di sicurezza, e infine si parte per il viaggio virtuale, alla ricerca di un soggetto fuori dal finestrino. Dopo il gioco virtuale, la app suggerisce mille modi per replicare il gioco nella realtà, con mamma, papà e i compagni di viaggio, alla ricerca di un soggetto prescelto da cercare guardando fuori dal finestrino, per passare il tempo e divertirsi. Insomma, un gioco che fa distrarre il bambino, coinvolgendo anche i compagni di viaggio, senza far pensare alle cinte e al seggiolino dov’è fissato. C’è anche la possibilità di fare indovinelli, sempre guardando quello che scorre fuori dal finestrino. La app, quindi, consente di avviare un gioco che coinvolge tutti, dando libero sfogo alla fantasia, dopo aver insegnato e istruito i genitori sul corretto utilizzo e funzionamento del seggiolino. Disponibile per sistemi operativi Android e McOs, l’app è scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Google Play.

Comments are closed.