TRUFFE SOTTO MENTITE SPOGLIE…
Si moltiplicano le truffe perpetrate ai danni dei consumatori, soprattutto anziani. In gran voga sono quelle sulle bollette di luce e gas. Incaricati di non meglio specificate aziende energetiche si presentano alla porta dei consumatori promettendo costi di energia inferiori a quelli sostenuti.
Ecco una serie di situazioni dietro alle quali si potrebbe celare una truffa:
✓ Incaricati che non possiedono e/o non mostrano un tesserino di riconoscimento con tanto di fotografia e dati anagrafici in evidenza, ma magari si fregiano di portare sulla giacca solo una spilletta col nome dell’azienda.
✓ Persone che dietro alla scusa di vedere quanto pagate di luce e gas per proporvi tariffe inferiori, si appropriano dei vostri dati per aprire un nuovo contratto falsificando la vostra firma.
✓ Tecnici che per vendere rilevatori di fughe di gas agitano lo spauracchio di sanzioni nel caso non si proceda a far eseguire il lavoro.
✓ Persone che chiedono il pagamento delle bollette in contanti oppure si offrono di rimborsarvi quanto, secondo loro, avreste pagato in più e vi rifilano soldi falsi interi per avere il resto da voi con soldi veri.
✓ Tecnici che con la scusa di controllare il contatore dell’acqua, pubblicizzano un certo tipo di depuratore.
Come difendersi
1. Ricordare che la “spilletta” non è valida come documento di identità. Diffidate quindi di chi non è munito di tesserino di riconoscimento e contattate subito l’azienda energetica a nome della quale tali persone si presentano per verificare se s tratta di dipendenti veri oppure no.
2. Non c’è alcun bisogno di mostrare le bollette per comparare i prezzi. Pertanto, invitate le persone a dire quali sono i loro prezzi e poi a rivolgervi alle sedi territoriali Adiconsum per verificare se le offerte proposte sia più convenienti.
3. Non esiste alcuna legge che obbliga all’installazione di rivelatori di fughe di gas. Questa è una vostra libera scelta.
4. Il pagamento delle bollette non avviene mai “porta a porta”. Esso viene espletato solo presso gli uffici postali, gli istituti bancari e sportelli bancari, ricevitorie Sisal, punti vendita Lottomatica, eccetera.