STORIA di EMIGRANTI

By redazione Eco
Pubblicato il 19 Luglio 2015

CARISSIMO DIRETTORE ti scrivo da Toronto, Canada. La nostra famiglia vuole fare una sorpresa alla nostra mamma Isolina Ciccocelli, nata Disidoro. Speriamo che potete includere la sua storia nei prossimi numeri della vostra splendida rivista.

Ti allego una foto della nostra famiglia qui in Toronto che include la carissima mamma (quella al centro della foto vestita di nero). Lei è nata a Campli (Teramo) il 22 luglio 1926, una dei cinque fratelli e quattro sorelle. Abita in Toronto dal 1951. Devota a san Gabriele e abbonata a L’Eco dal 1970. Ogni anno lei manda al santuario una donazione in nome del suo marito defunto Giovanni.

La sua storia è come le storie delle migliaia di migranti che hanno lasciato l’Abruzzo per migliorare la loro vita. Mio padre Giovanni partì per il Canada nel marzo del 1951. A quel punto mamma era incinta. Io sono nato a Campli in ottobre di quell’anno. Nel mese di dicembre, mia madre, con un bimbo di un mese e mezzo, partì per nave con la sua cognata di 17 anni e arrivò in Canada il 21 dicembre 1951.

Per gli italiani in quei giorni la vita era durissima. Un paese sconosciuto, senza sapere la lingua. Ma tutto è possibile and durante la loro vita in Toronto Isolina e Giovanni Ciccocelli hanno sponsorizzato centinaia di persone dalla provincia di Teramo. Ti prego di contattarmi per qualsiasi informazione. Distinti saluti,       Joe Ciccocelli, Toronto

Comments are closed.