SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GABRIELE

By redazione Eco
Pubblicato il 3 Maggio 2015

Brisbane Da diciannove anni si celebra la festa di san Gabriele, promotori soprattutto gli emigrati abruzzesi che hanno sempre portato con sé la devozione al santo patrono. Anche quest’anno è giunto dall’Italia un padre passionista, Salvatore Frascina, per celebrare la festa preceduta da un triduo di preghiere. Lo scorso 22 febbraio il sole splendeva regalando una bella giornata ai numerosi fedeli convenuti per la solenne celebrazione che ha avuto inizio con la santa messa dei padri Salvatore, Michele Cagna e Tom, superiore dei domenicani. È seguita la processione con la statua accompagnata dai sacerdoti, i ragazzi vestiti con l’abito passionista, gli abruzzesi in costumi tradizionali, le delegazioni di altre regioni italiane. I festeggiamenti sono continuati con un lauto pranzo, la lotteria e musica italiana con ballo annesso. Il ricavato della festa in buona parte è stato devoluto a favore degli studi sull’atassia cerebellare. 

Sydney Domenica primo marzo, inizio della stagione autunnale per l’Australia, numerosi emigranti italiani con parenti e amici residenti a Sydney e dintorni si sono ritrovati a Penrose Park per l’annuale festa di san Gabriele. Penrose Park è una bellissima valle immersa nel verde in cui è possibile incontrare numerosi canguri e soprattutto luogo in cui sorge il santuario di nostra Signora di Jasnagora. Caratteristica di questo luogo è la presenza di centinaia di cappelline costruite dagli emigranti di tutto il mondo, tra cui quella in onore di san Gabriele dotata dell’urna con una statua del santo simile all’originale dell’Italia. La messa è stata concelebrata da padre Salvatore, John Pearce, passionista, e Mark, paolino. I festeggiamenti sono continuati con un ottimo pranzo, lieta musica italiana e balli. Non si è potuta fare la processione a causa di un improvviso acquazzone misto a grandine. Ringraziamo san Gabriele per la bella fraternità che si è venuta a creare e per tutte le grazie che opera in questa comunità. (Salvatore Fascina)

Melbourne Oltre 1500 devoti di san Gabriele lo scorso 15 febbraio sono giunti puntuali anche da Geelong e varie località extraurbane, come hanno fatto regolarmente per 18 anni, nel grande parco Holy Cross del convento dei padri passionisti, a Templestowe, per partecipare alla più grande festa annuale degli abruzzesi di Melbourne. Le celebrazioni si tengono sotto un grande tendone di fronte alla cappella inaugurata tre anni fa. Ogni anno la santa messa all’aperto segna la conclusione del triduo di preghiere. E ogni anno è un padre passionista che giunge appositamente dall’Italia – quest’anno Piero Berti – per presiedere la celebrazione che è stata animata dalla corale sotto l’abile guida del maestro Duilio Malavisi. Al termine delle celebrazioni religiose e per tutto il corso della giornata si è svolto il tradizionale picnic allietato dalla musica del Duo Stardust di Tony D’Amico. Un doveroso grazie a tutti i componenti del comitato organizzatore.

Adelaide Il 22 febbraio presso il St Paul Retreat di Glen Ormond hanno avuto luogo le solenni celebrazioni in onore di san Gabriele, precedute come di consueto da un triduo di preparazione animato da padre Piero Berti. Domenica mattina si è svolta nel parco la processione con la statua portata a spalla da un gruppo di giovani e scortata dai carabinieri in alta uniforme. Al termine della messa il presidente del comitato, Italo Bafile, ha ringraziato padre Berti, il comitato, le suore passioniste, i carabinieri e gli sponsors. Durante l’afosa giornata i numerosi fedeli hanno potuto gustare piatti tipici regionali e il concerto della banda Giuseppe Verdi con le esibizioni dei cantanti locali. L’estrazione dei ricchi premi della lotteria ha chiuso la 29esima edizione delle celebrazioni

Comments are closed.