SAN GABRIELE IN ECUADOR

By redazione Eco
Pubblicato il 3 Ottobre 2016

Nota. A seguito di un incontro nel santuario, scrive Alfredo Aramondi: Abbiamo parlato della chiesa di San Gabriele che si trova a Guayaquil in Ecuador. Le allego una breve presentazione del parroco e alcune foto. Io sono arrivato in Ecuador dopo un invito da parte di una famiglia a cui avevo risolto un caso particolare di incidente stradale successo in Italia. Da allora viaggio spesso e quando vado lì mi fa piacere visitare chiese ed ospedali. Ad aprile 2016 ho ufficializzato una donazione da parte della ditta Pentaferte di Campli (Te) di circa 900.000 siringhe. araalf@gmail.com

Dal 1970 la città di Guayaquil ha iniziato a diffondersi verso nord, nuovi quartieri sono stati costruiti e tra di loro è cresciuto il quartiere abitativo di Kennedy nord; vicino a questo quartiere c’era la parrocchia di Santa Gema nella cittadella Bolivariana. Una parrocchia con grande attività pastorale, gestita dai padri passionisti. Avendo bisogno di una parrocchia per il quartiere di Kennedy nord, monsignor Bernardino Echeverría Ruiz, arcivescovo di Guayaquil, fonda la Parroquia di San Gabriel de la Dolorosa.

Dalla nascita della nuova parrocchia i passionisti hanno iniziato a gestire con vocazione e impegno la struttura, però in seguito non essendoci passionisti disponibili decidono di consegnare all’arcidiocesi dell’Opus Dei la parrocchia ed è stato nominato primo parroco padre Elias Davila Peralta, ora deceduto, che ha lavorato instancabilmente per 23 anni. Il 15 gennaio 2010 sono stato nominato io, padre Cesar Leon, parroco della comunità. Il lavoro è duro e la domanda di cura spirituale è in crescita, da solo è difficile portare avanti tutto ma sacerdoti diocesani mi aiutano per dare maggiore attenzione e servizio ai fedeli.

Il terremoto del 16 aprile di quest’anno ha creato un po’ di problemi alla struttura e bisogna fare molti lavori di sistemazione, soprattutto nella facciata della chiesa. Ci stiamo impegnando e confidiamo nella misericordia di Dio per migliorare tutta la chiesa.

Da San Gabriele dell’Addolorata di Guayaquil invio un cordiale saluto all’Istituto dei padri passionisti in Italia e nel  mondo e in particolare a tutti i devoti di san Gabriele dell’Addolorata, nostro santo patrono. Padre Cesar Leon Barahona

Comments are closed.