QUEL SÌ CHE TI RENDE LIBERO
Liberi con un Sì. È stato questo il tema della trentanovesima Tendopoli di San Gabriele, la manifestazione che ogni anno raduna centinaia di giovani attorno al santo del sorriso per riflettere e pregare insieme.
A guidare le riflessioni sono stati relatori provenienti dal mondo accademico, ma anche dal mondo dello spettacolo e della pubblicità.
Fabrizio e Valerio Salvatori, in arte TwoTwins, che hanno prestato la propria immagine ad importanti brands nazionali e internazionali, hanno incoraggiato i giovani a compiere scelte responsabili e a non arrendersi di fronte alle difficoltà (#nonsimollamai).
Don Giovanni Giorgio, docente di filosofia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, ha evidenziato come la molteplicità dei contatti non corrisponda alla qualità delle relazioni e come queste richiedano tempo, merce rara per una generazione che ha tutto tranne il “privilegio della noia”.
Don Luigi Maria Epicoco, sacerdote, scrittore e teologo aquilano, ha parlato di silenzio e solitudine come condizioni per vivere l’interiorità.
E come da tradizione, anche questa Tendopoli si è conclusa con la tradizionale Festa dei giovani. La messa, quest’anno presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, è stata impreziosita dalla risposta pratica di una giovane a Dio: la passionista suor Giulia Cenerini ha emesso la sua professione perpetua nelle mani della madre provinciale suor Donatina Di Michele. Un “Sì” eterno, destinato a rimanere indelebile nei ricordi di quanti hanno partecipato a questa Tendopoli.