PIANTE “CATTURA” FARFALLE IN GIARDINO

Ecco alcuni consigli per convincere gli insetti dalle belle ali colorate a frequentare assiduamente il nostro orto o giardino per favorire allegrezza e buon umore. Gli insetti amici dell’uomo come bombi, api e farfalle vanno corteggiati perché impollinatori o predatori di insetti dannosi (le coccinelle sono golose di afidi). Evitare: uso di erbicidi, frequente rasatura dell’erba, utilizzo di fiori appariscenti ma scarsi di nettare, l’impiego di specie non autoctone.

Tra le piante “cattura” farfalle: alisso giallo, calendula, crisantemo giapponese, echinacea, malvone, malva, centaurea, peonia, achillea, margherita, petunia, valeriana rossa, tagete, nasturzio, verga d’oro, verbena, trifoglio, erba medica, lupino, zinnia viola.

Tra gli arbusti e rampicanti: lillà, biancospino, more e lamponi, rovo da fiore, rosmarino, caprifoglio, edera, veronica, corbezzolo. Tra le aromatiche e ortive: aneto, prezzemolo, carota selvatica, pimpinella, issopo, menta, timo, ruta, maggiorana, origano, salvia e lavanda. Favorisce il benessere godere del via vai di api e bombi, così come dello svolazzare gioioso delle farfalle, in sinergia con i colori e i profumi dei fiori.