PASSIONISTI DI ITRI-CIVITA E GIUBILEO DELLA MISERICORDIA
Nell’anno giubilare della misericordia, la comunità passionista di Itri-Civita (Latina) intende valorizzare il culto a san Gabriele, con un duplice fondamentale scopo: quello di far accostare, soprattutto i giovani, al sacramento della riconciliazione e al dono dell’indulgenza plenaria, e quello di portare avanti una formazione alla vita cristiana sul modello del santo compatrono della gioventù italiana.
Nella chiesa dei passionisti e nella parrocchia di Santa Maria Maggiore nel centro cittadino di Itri si conservano, rispettivamente, la cappella in onore di san Gabriele e la statua che veniva esposta solennemente al culto dei fedeli in occasione dell’annuale festa del santo il 27 febbraio. Già a partire dal mese di dicembre, la comunità passionista porterà avanti il progetto di maggiore attenzione sui santi della misericordia, tra cui proprio san Gabriele, il fondatore dei passionisti san Paolo della Croce, santa Gemma Galgani e santa Maria Goretti. Tutti santi venerati in modo speciale nel convento, al santuario Madonna della Civita e nella città di Itri.
In occasione, poi, dell’annuale festa di san Gabriele, il prossimo 27 febbraio 2016, i passionisti ripristineranno anche la festa esterna, mentre la festa di san Paolo della Croce viene svolta ogni anno ad ottobre con triduo, processione esterna e festa civile. Il convento, situato sulla collinetta di Itri, fu fondato nel 1574 e vi dimorarono a lungo con alterne vicende i padri cappuccini fino al 1897, quando lo lasciarono definitivamente, perché troppo fatiscente. La chiesa, intitolata a Santa Maria di Loreto, ha conservato il titolo anche con l’arrivo dei passionisti che l’ebbero in donazione gratuita dal Comune nel 1943.
Il convento si trovava in pessime condizioni e dal 1943 al 1953 si lavorò per portarlo ad una condizione dignitosa. Fu in questo periodo furono realizzate le cappelle laterali dedicate ai santi passionisti, tra cui quella di san Gabriele e la grande cappella dedicata a san Paolo della Croce. Da allora i passionisti svolgono un’intensa attività pastorale su tutto il territorio dell’arcidiocesi di Gaeta, con la loro presenza, da 30 anni, al santuario mariano della Civita, che si trova a circa metri 700 slm, a 15 chilometri dal centro di Itri.
Partendo dall’esemplarità del fondatore e di san Gabriele, tanto a cuore alla comunità cristiana non solo di Itri, ma dell’intera arcidiocesi di Gaeta, i passionisti intendono mettere a servizio della chiesa il loro ministero apostolico potenziato in questo anno giubilare della misericordia. (A. Rungi)