Padre Dario superiore di san Gabriele

By Lorenzo Mazzoccante
Pubblicato il 5 Settembre 2019

Padre Dario Di Giosia è il nuovo superiore del santuario di San Gabriele. Oggi si è tenuta la cerimonia con cui ha iniziato il suo mandato quadriennale di animazione pastorale della comunità e del santuario. La celebrazione che, per volontà dello stesso religioso si è svolta nella memoria di santa Teresa di Calcutta, è stata presieduta dal padre provinciale Luigi Vaninetti.

Padre Luigi, nella introduzione della celebrazione, per richiamare la funzione del superiore locale nella comunità passionista, ha citato la santa che diceva:

Il frutto del silenzio è la preghiera
Il frutto della preghiera è la fede
Il frutto della fede è l’amore
Il frutto dell’amore è il servizio
Il frutto del servizio è la pace.

Dopo le letture proprie della memoria della santa della carità è stato proclamato il vangelo della Passione di Gesù secondo Giovanni da cui il provinciale ha preso spunto per sottolineare l’atteggiamento di Gesù che si pone al servizio e in ascolto.

Dalla immagine della tunica “tessuta tutta d’un pezzo da sopra a sotto”, padre Luigi ha fatto poi emergere i doni del Cristo alla Chiesa: l’unità, la madre, lo Spirito Santo.

Ad affiancare padre Dario nel suo servizio ci sarà padre Sandro Pippa, vicario.

A loro gli auguri per un proficuo servizio a favore dei numerosi pellegrini che ogni anno (e specialmente il prossimo anno, in cui ricorrerà il primo centenario della canonizzazione di san Gabriele) visitano il santuario.

Un ringraziamento speciale va poi al padre Natale Panetta che questo ufficio ha ricoperto con passione e dedizione negli ultimi 8 anni e a breve si trasferirà nella comunità di Morrovalle (MC) dove san Gabriele ha iniziato il suo cammino verso la santità.

 

in foto: padre Sandro Pippa, padre Luigi Vaninetti, Dario Di Giosia.

Comments are closed.