MENU “INSERISCI” di WORD 2003
Con l’uso del Menu Inserisci il nostro programma di videoscrittura supera i limiti di una macchina da scrivere.
Interruzione: Questo comando apre la finestra di dialogo delle Interruzioni, permettendoti di inserire interruzioni di pagina e di sezione.
Numeri di pagina: Cliccando su Numeri di pagina si aprirà la relativa finestra di dialogo. Usando varie opzioni potrai inserire il numero sulle pagine.
Data e ora: Apre la finestra di dialogo Data e ora. Potrai scegliere di inserire nel documento la data e l’ora che saranno aggiornate automaticamente.
Glossario: Nella dattilografia commerciale esistono delle frasi predefinite per l’apertura, la chiusura e i saluti delle lettere. Il comando Glossario permette di usare queste frasi e, all’occorrenza, di creare delle formule personalizzate.
Campo: Immaginiamo un modulo di conto corrente postale. Esso è formato da parti variabili che bisogna compilare (ad esempio nome e cognome di chi versa, la somma) e da parti fisse. Le parti variabili in gergo informatico si chiamano campi. Questo comando permette di inserire nel documento delle parti variabili. Esse sono raggruppate in categorie che riguardano: Automazione documento; Collegamenti e riferimenti; Data e ora; Equazioni e formule; Indici e sommario; Informazioni documento; Informazioni utente; Numerazione; Stampa unione.
Simbolo: Permette di inserire simboli e caratteri speciali nel documento. Per esempio, se tu volessi inserire il simbolo del copyright © o del marchio ® dovresti usare questo comando. Si usa sempre questo comando per i simboli delle monete, matematici e per le lettere accentate di alfabeti stranieri.
Commento: Se il documento è redatto a più mani è possibile inserire dei commenti alle parti scritte da altri.
Riferimento: Consente di inserire Note a piè di pagina, Didascalie, Riferimenti incrociati, Indici e Indici analitici.
Componente Web: È usato per inserire qualsiasi componente Web nel documento di Word.
Immagine: Con questo comando hai la possibilità di inserire un’immagine nel documento. Le fonti da cui prendere le immagine possono essere: la Clipart (una collezione di disegni regalati con Word), un file immagine residente nel computer, dallo scanner o da una macchina fotografica digitale.
Diagramma: Viene aperta una finestra di dialogo per scegliere la tipologia di diagramma da inserire nel documento.
Casella di testo: La possiamo immaginare come una specie di Post-it che si può aggiungere a un foglio del documento.
File: Permette di inserire una parte o tutto un file di testo nel documento corrente.
Oggetto: Vogliamo inserire un video, un suono o una diapositiva nel documento che stiamo scrivendo? Siamo nel posto giusto.
Segnalibro: Permette di creare un segnalibro virtuale. Usando il comando Modifica => Vai a, possiamo ritornare in ogni momento al nostro segnalibro.
Collegamento ipertestuale: Per comprendere questo comando bisogna sapere cos’è un ipertesto.
L’esempio tipico è una pagina del Web. Mentre la stiamo leggendo possiamo incontrare delle parole sulle quali il mouse si trasforma in una mano con l’indice puntato. Si tratta di un collegamento (in inglese link). Cliccandoci sopra veniamo proiettati su un’altra pagina o un video oppure un file musicale. Per inserire in un documento Word questi collegamenti dobbiamo usare questo comando. ecobit@yahoo.it