le parole dette da gesù

il vangelo le riporta davvero?
By Carlo Baldini
Pubblicato il 2 Febbraio 2013

In un numero de L’Eco di qualche mese fa, padre, lei ha parlato della sacra scrittura e dei suoi problemi di composizione e di interpretazione. Le chiedo di farmi capire: quali sono nel vangelo le parole pronunciate veramente da Gesù? Il vangelo contiene veramente ciò che Gesù ha detto e fatto? un’abbonata

Il vangelo ci trasmette senz’altro la fama e il fascino della parola di Gesù. Si pensi per esempio alle varie parabole che Gesù racconta, al discorso della montagna, alle varie esortazioni rivolte ai discepoli. È innegabile che la memoria della predicazione di Gesù fu mantenuta e organizzata inizialmente in forma di trasmissione orale. Era questa del resto la prassi della cultura ebraica in cui il vangelo è nato ed è cresciuto. I bambini ebrei apprendevano la storia sacra per via di memorizzazione. Gli studiosi più attenti del vangelo ipotizzano l’esistenza di una raccolta di detti di Gesù che poi i quattro evangelisti hanno utilizzato per stilare i loro vangeli. È da notare anche che ogni scrittore ha utilizzato detto materiale all’interno di una propria visione delle cose e di una originaria comprensione del mistero di Gesù. Inoltre tutta la vicenda storica di Gesù, le sue parole e gli insegnamenti, sono stati interpretati alla luce dell’evento centrale della vita del Signore: il mistero di passione, morte e risurrezione o mistero pasquale.

I quattro vangeli sono senz’altro dei documenti storici sulla nascita, vita e morte e risurrezione di Gesù, ma sono soprattutto una esperienza di fede di coloro che sono vissuti con Gesù, ma anche la comprensione che di Gesù ha avuto la prima comunità cristiana. È una testimonianza del come i credenti hanno vissuto e annunciato il mistero grandioso del Dio fatto uomo e morto sulla croce e poi risorto. Nessun evangelista, quindi, intende raccontarci i fatti storici nella loro esattezza di cronaca. Tutti vogliono narrarci la verità profonda del Signore Gesù. Non si ha, pertanto, l’assoluta certezza di quali parole Gesù abbia effettivamente pronunciato, ma sappiamo con esattezza ciò che Gesù ha inteso dirci con la sua vita e morte.

 

Comments are closed.