LE NUOVE APP PER ALLEGGERIRE LA QUARANTENA

LA TECNOLOGIA IN AIUTO
By Lorenzo Mazzoccante
Pubblicato il 1 Aprile 2020

Nel tempo della quarantena e di hashtag #iorestoacasa il problema più sentito, dopo l’iniziale disagio dovuto al cambio delle nostre abitudini, è stato quello di riempire le giornate nostre e specialmente dei figli. La rete si è quindi immediatamente mossa incrementando l’offerta di App di informazione dedicata, di sostegno agli italiani all’estero, di servizio e di intrattenimento.

Covid, di Oxequa, è dedicata particolarmente alle informazioni sulla diffusione del virus in Italia. Aggiornata pressoché in modo continuo mostra le informazioni a livello nazionale, un dettaglio regione per regione e anche una mappa dei contagi nella nostra zona (in questo caso occorre permettere la geolocalizzazione). L’App offre anche un promemoria delle misure preventive, dei sintomi (generici e gravi) e dei numeri utili per le emergenze.

Autocertificazioni e spostamenti è una App particolarmente utile per non lasciare a casa le nostre autocertificazioni. Sviluppata da un programmatore italiano esperto in pdf, non si installa dagli store, ma seguendo le istruzioni presenti sul sito autocertificazionespostamenti.it Permette di inserire i nostri dati personali per realizzare con pochi tap una autocertificazione in formato digitale. La firma digitale è costituita dalla data e dall’IP del dispositivo usato per produrre il documento.

Tra le App dedicate all’intrattenimento House arty, di Life On Air, è pensata per le conversazioni “faccia a faccia” di gruppi di amici. A differenza delle videoconferenze di whatsapp e simili, questa App ci notifica quando i nostri contatti sono connessi e pronti alla conversazione.

Tra le App pensate per i più piccoli, oltre a Youtube kids, di Google LLC, che offre contenuti filtrati a difesa dei più piccoli, cartoni, favole, canzoncine, eccetera, vale la pena prestare attenzione a Fiabe italiane di Pegi, che offre la possibilità di far ascoltare ai nostri bambini alcune tra le fiabe più celebri anche in inglese.

Comments are closed.