L’Abruzzo Trail MAGS Experiance al Santuario
Lungo poco meno di 290 km, l’Abruzzo Trail MAGS Experience, è il circuito cicloturistico ideato dal gruppo di ciclo esploratori del Club Alpino Italiano della sezione di Arsita (TE). Esteso tra il Mare Adriatico (MA) e il Gran Sasso (GS), attraversa “foreste incontaminate, sentieri magici e borghi”, costituendo un percorso tra i più belli che il territorio regionale possa offrire.
Maurizio Scardetta, uno degli ideatori, tiene a sottolineare che “La MAGS Experience non è pensata per essere una gara, quanto una forma di turismo per apprezzare le meraviglie del territorio”. Ecco perché la preparazione ha richiesto tempo. Circa sette mesi durante i quali si si sono cercate soluzioni logistiche alle necessità dei cicloturisti. Operazione non a poco visto che sono interessati dal percorso decine di comuni di tre delle quattro province della regione.
Lo sforzo organizzativo, però, è stato ampiamente ripagato dal grande interesse che la MAGS Experience ha suscitato nel pubblico degli appassionati di mountain bike. In pochi mesi, infatti, la pagina facebook dell’evento ha avuto oltre venticinquemila visualizzazioni ed il sito, in soli tre mesi, si è attestato su una media di mille visitatori unici al mese. Come è facile immaginare, in tanti chiedono di poter fare la MAGS Experience durante il periodo estivo.
La prima edizione dell’Abruzzo Trail MAGS Experience è iniziata ieri quando una ventina di ciclisti (tra amatori e ciclo esploratori del CAI) sono partiti dalla Marina di Città Sant’Angelo e, attraversando Montefino, Bisenti, rifugio Faiani Castelli e Sorgenti del Ruzzo, sono arrivati fino ad Isola del Gran Sasso. Una prima giornata che avrebbe potuto facilmente essere sottotitolata Pedalando per San Gabriele, visto che i partecipanti, tutti abruzzesi, giunti a destinazione sono venuti ad onorare il santo patrono e hanno ricevuto la benedizione del padre Natale Panetta, superiore della comunità dei passionisti.
Oggi il gruppo si muove alla volta di Fonte Cerreto (Assergi). Domani, in funivia, si salirà sulla montagna per riscendere fino a Farindola. Domenica, infine, il rientro a Marina di Città Sant’Angelo. E da lunedì 1 luglio iniziano le Abruzzo Trail MAGS Experiences Un-Supported, ovvero senza la presenza dei cicloesploratori del CAI.
Avventura e divertimento sono comunque assicurati su un percorso bello e classificato con un livello di diffocoltà compreso tra il TC e il BC (i tre più bassi in una scala di cinque).
Gli organizzatori sono disponibili per fornire agli utenti cartina e punti di interesse, ma anche indicazioni e contatti per i ristori e i ripari per la notte. Per maggiori informazioni non resta che visitare il sito https://www.gransassotrail.com o la pagina facebook dell’evento: Abruzzo Trail MAGS Experience.