La Principessa Charène a Isola del Gran Sasso
Il 9 settembre 2019 rimarrà per Isola del Gran Sasso un giorno da ricordare. Per alcune ore, il piccolo centro del teramano e i suoi abitanti sono stati visitati dalla principessa Charlène di Monaco venuta per inaugurare la nuova sede dell’istituto scolastico “Parrozzani”.
Era infatti dal 30 ottobre 2016, quando un violento sisma aveva reso inagibile le scuole del comune, che i giovani studenti delle elementari e medie di Isola erano costretti a servirsi delle scuole dei vicini comuni di Cerchiara e Castelli, non senza qualche disagio anche per le famiglie.
Nel tempo si sono cercate varie soluzioni e si era anche valutata la possibilità di collocare una sede provvisoria della scuola in alcuni locali di pertinenza della redazione della nostra rivista, ma – benché vi fosse stata la disponibilità tanto dei religiosi quanto della redazione – dai rilevamenti dei tecnici del comune i locali indicati non erano risultati idonei allo scopo.
Occorreva quindi un intervento più radicale che permettesse ai giovani di Isola di avere una loro scuola capace di garantirne la sicurezza anche in caso di sisma.
È così che, grazie all’impegno della Croce Rossa Italiana e della Croce Rossa Monegasca, capifila di una serie di donatori, si sono raccolti i fondi per la costruzione del nuovo plesso.
La prima pietra era stata posata nello scorso giugno e oggi, a distanza di soli tre mesi, la scuola è stata finalmente inaugurata.
“Si tratta di una eccellenza italiana” realizzata non solo in tempi brevissimi, ma anche – ha osservato Roberto Di Marco, sindaco di Isola – “tenendo conto di tutta la disciplina vigente in materia di sicurezza dell’edilizia e di edilizia scolastica”. Perché – ha aggiunto – “La scuola costituisce una garanzia fondamentale per i nostri ragazzi”.
Il prefetto di Teramo, dott. Graziella Patrizi, ha espresso soddisfazione perché: “La ricostruzione di una scuola testimonia il desiderio di rimanere sul territorio” contro la facile scelta di muoversi verso, magari, i comuni costieri.
Applausi e riconoscenza, quindi, sono stati espressi unanimemente per l’operato della Croce Rossa Italiana e per quella Monegasca, due associazioni “sorelle” legate, ha evidenziato Fréderic Platini segretario generale della Croce Rossa Monegasca, da stabili rapporti di collaborazione.
Anche i bambini che della scuola saranno i primi fruitori hanno voluto dire il loro grazie ed esprimere apprezzamento alle associazioni di Croce Rossa, ai vari donatori e alla principessa Charléne.
I bambini hanno inoltre portato doni e lettere di ringraziamento alla Principessa che ha a sua volta ricambiato con un omaggio per tutti i bambini (presenti e no) della scuola.
Poi ci sono stati i doni delle autorità: un vaso di ceramica di Castelli da parte del sindaco De Marco; una Presentosa, il gioiello degli innamorati, in segno di amore e di gratitudine alla CR Monegasca e al Principato, oltre che di stima per la Principessa che ha voluto onorare la regione e i comuni della valle della sua presenza, da parte del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
E finalmente il momento più atteso: passando tra due ali di folla di genitori e bambini festanti con palloncini bianchi e rossi (i colori del Principato) le autorità hanno preso posto davanti alla porta della nuova scuola dove la Principessa Charlène ha compiuto il rito del taglio del nastro prima di ripartire verso il Principato di Monaco.
Una visita lampo, quindi, quella della Principessa Charlène, durante la quale Sua Altezza Serenissima non si è sottratta all’incontro a quanti, anche semplici curiosi, chiedevano di poterle stringere la mano, ma che ha portato un raggio di luce sul futuro dei giovani studenti del comune di Isola del Gran Sasso che da lunedì varcheranno finalmente le porte del nuovo complesso scolastico “Parrozzani”.