Sono un convertito. Certi amici mi hanno invitato a Medjugorje e qui il Signore mi stava attendendo per farmi il dono della fede. Ora ho iniziato a studiare catechismo e ad apprendere i rudimenti della dottrina cristiana. La Madonna ha un ruolo fondamentale nella mia conversione. Mi piacerebbe che anche lei ne parlasse. neo convertito
La fede cristiana sin dall’inizio ha considerato la persona e la vicenda di Maria fondamentale per capire il mistero di Gesù e la sua missione salvifica. La giovane donna di Nazareth agli occhi della prima comunità cristiana si rivela come la vergine che liberamente ha accettato l’invito di Dio a rendere membro del genere umano il suo figlio salvatore. A ciò è stata preparata con una singolare elezione divina di grazia. La Madonna ha cooperato attivamente alla realizzazione del mistero della salvezza operata da Gesù Cristo, figlio di Dio, con il suo servizio obbediente, la sua disponibilità senza riserve, la sua solida fede e il suo amore fino al sacrificio, specialmente sotto la croce.
La comunità dei credenti, inoltre, non si rappresenta in Maria come persona del passato, ma come madre del Signore glorioso che è stata esaltata da lui con tutta la sua umana realtà nella gloria di Dio. Assiste i fratelli del suo figlio nel corso del tempo con la sua materna protezione e li stimola a sperare in quella liberazione e salvezza di cui lei già gode quale assunta in cielo.
Per onorare Maria in modo adeguato è necessario collocarla nel cuore della storia della salvezza, ove occupa una posizione unica grazie alla sua maternità divina. È necessario, poi, prendere sul serio il suo divenire storico di donna e di soggetto di fede. Infine è importante considerare in forma più organica i doni di grazia da lei ricevuti da Dio, tanto cari alla devozione dei fedeli. Maria è la donna di fede che della fede ha fatto il suo quotidiano.