Donne Vestono Donne è il titolo della prossima mostra del Costume Institute Art di New York, organizzata per celebrare la creatività e la legacy artistica di stiliste donne le cui creazioni sono rappresentate nella collezione permanente del museo.
La rassegna, aperta dal 7 dicembre al 3 marzo 2024, presenterà circa ottanta capi di oltre di settanta stiliste seguendo la traiettoria di case di moda guidate da donne dai primi del novecento ai giorni nostri: tra queste Rei Kawakubo di Comme des Garçons, Adèle Henriette Nigrin Fortuny, Gabriela Hearst, Ann Lowe, Claire McCardell, Pia Davis e Autumn Randolph di No Sesso, Miuccia Prada, Madeleine Vionnet e Vivienne Westwood. Curata dal responsabile del Costume Institute Andrew Bolton, la rassegna esaminerà i modi in cui l’industria della moda ha agito come potente veicolo per l’autonomia sociale, finanziaria e creativa delle donne.
Si partirà dal ruolo della sarta anonima come archetipo di antenata collettiva delle stiliste di oggi che danno il loro nome a case di moda, per passare alle designer che hanno lavorato a Parigi, centro storico dell’industria dell’alta moda.