IL CORSO DI ALTA SARTORIAVINCE IL PREMIOAIF ADRIANO OLIVETTI

By redazione Eco
Pubblicato il 1 Aprile 2019

Poker di riconoscimenti per la Scuola di Alta Sartoria della Fondazione ForModa. La realtà abruzzese che dal 1985 forma maestri sarti, ha vinto ben 4 premi, classificandosi al primo posto nelle sezioni Arte & Cultura & Turismo, Fondazioni e Associazioni, Formazione Esperienziale e ottenendo anche la menzione speciale Giovani & Tradizioni.

Il premio, giunto alla quarta edizione, è organizzato da Aif (Associazione italiana formatori e dalla Fondazione Adriano Olivetti) e premia le eccellenze nella formazione con la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti i percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone delle organizzazioni di riferimento. Durante la premiazione all’Auditorium Testori di Milano, presso la sede della Regione Lombardia, la giuria composta di 119 professionisti nel settore della formazione, ha così motivato i riconoscimenti: “Per le competenze professionalizzanti distribuite dal corso, la formazione laboratoriale dedicata agli studenti”.

Il corso sarti, istituito nel 1985 su iniziativa del cavaliere del lavoro Lucio Marcotullio per ricordare e tramandare l’arte sartoriale di Nazareno Fonticoli (fondatore con Gaetano Savini della Brioni), ha formato generazioni di sarti, tutti apprezzati maestri dell’ago e del filo a livello internazionale. Nel clima di una vera bottega artigiana, i ragazzi acquisiscono l’amore e la sensibilità al bello, insieme alla migliore capacità tecnico-sartoriale.

“È stato riconosciuto il valore di una realtà di eccellenza, che affianca alla tradizionale formazione in aula, la formazione laboratoriale e nelle ultime edizioni anche percorsi di gamification in grado di coinvolgere e divertire maggiormente gli allievi. In un mondo che cambia, anche la figura del sarto ha subito delle trasformazioni per adeguarsi alle richieste del mercato. Non è più sufficiente, seppure necessaria, l’intelligenza della mano. Anche nei mestieri d’arte è fondamentale rimanere al passo con i tempi e affiancare all’impegno e alla dedizione altissime competenze linguistiche e digitali. Senza dimenticare la flessibilità e spiccate capacità relazionali. Ci riempie di orgoglio sapere che questi sforzi sono stati riconosciuti e premiati ”, dichiara Michela Ridolfi, responsabile ufficio stampa della Fondazione ForModa che ha ritirato i premi con gli ex allievi della scuola.

Il percorso triennale è finanziato dalla Regione Abruzzo e rilascia la qualifica professionale di Operatore dell’abbigliamento.

Comments are closed.