HAMILTON FESTEGGIA SAN GABRIELE

By redazione Eco
Pubblicato il 2 Gennaio 2016

Sia lodato Gesù Cristo per la quarta festa in onore di san Gabriele nella chiesa di Sant’Antonio in Hamil-ton, Ontario, Canada. La festa è stata preceduta da un triduo di preghiere: recita del rosario con riflessioni dagli scritti di san Gabriele, esposizione e benedizione con il santissimo Sacramento prima della celebrazione eucaristica.

Il giorno della festa, dopo la recita del rosario e la celebrazione della messa, si è svolta la processione con la statua e la reliquia del santo per le strade intorno alla chiesa terminando nel parcheggio per il programma musicale della sera. Gli amici di san Gabriele, intervenuti in gran numero soprattutto giovani, si sono divertiti con la musica, le vivande e la lotteria. La bellissima festa si è conclusa con la fiaccolata portando la statua in chiesa, pregando e cantando inni al santo d’Abruzzo e con il bacio della reliquia.

Nella sua omelia padre Machnacki ci ha ricordato che san Gabriele aveva un amore straordinario alla Madonna addolorata che chiamava “il mio paradiso”. Quest’amore alla Madonna era l’arma che gli faceva superare tutte le difficoltà di fronte alle quali ripeteva a se stesso: “Non vorrai vincerti per amore di Maria?”. Quando c’è l’amore anche la croce diventa gioia. Alla fine della messa anche il parroco padre Janusz Roginski invita tutti a seguire l’esempio di san Gabriele, che a 24 anni ha raggiunto la santità.

Grazie ai lavoratori, ai giovani e a tanta gente che ha donato offerte e tempo per la riuscita della festa. Grazie al comitato: padre Roginski, il presidente Donato Core, Nadia Core tesoriere, la segretaria Julie El-Masri, Benito Barberini, Maria Core, Frank DiFrancesco, Giannina e Nicola Evangelista, Gabriele Riverso, Maria Liota e Rocco Valeri. Grazie al santuario di San Gabriele che ci ha donato la reliquia. Grazie al Signore Gesù che, per intercessione di san Gabriele, ci ha donato la grazie del successo della festa.

Questa bella tradizione in onore di san Gabriele deve continuare qui in Hamilton. Sia lodato Gesù Cristo. Rocco Valeri

(membro del comitato festa, Hamilton)

Comments are closed.