a cura dell’Associazione
culturale “San Pietro della Ienca”, pp.227
Il libro Giovanni Paolo II sempre nel cuore dell’umanità: parole d’amore, curato dall’Associazione culturale “San Pietro della Ienca” è stato sostenuto dal Comitato Perdonanza e dal Coordinatore avvocato Raffaele Daniele.
Nel volume sono riportate le testimonianze di chi ha lavorato e/o ha vissuto a fianco del papa durante il suo pontificato, i messaggi ufficiali delle autorità civili e religiose, i racconti della presenza del santo padre nel nostro territorio (L’Aquila, Campo Imperatore, San Pietro della Ienca), le attestazioni di devozione ed esaltazione dei luoghi da parte dei pellegrini/turisti in visita al santuario a lui dedicato e al museo “La casa per Karol”; il volume, inoltre, è impreziosito da una speciale sezione fotografica che ne abbraccia l’intero contenuto.
Nel libro viene raccontata anche la visita di Giovanni Paolo II al santuario di San Gabriele dell’Addolorata (30 giugno1985). “Entrato nel nuovo santuario – si legge – visitò e benedì la nuova cappella della riconciliazione, invitando a curare il sacramento della confessione, spendendo parole di elogio per un ambiente realizzato, con attenzione e per la salvezza delle anime. Subito dopo scese nella penombra nella cripta del santo, per l’incontro con la comunità passionista. Pregò a lungo davanti all’urna, rapito da san Gabriele. Dopo aver parlato con semplicità ai religiosi, esortandoli a restare fedeli al carisma del fondatore, san Paolo della Croce, benedì la cripta”.
