Giovani e SOLIDARIETÀ

By redazione Eco
Pubblicato il 30 Aprile 2016

Il nostro impegno profetico di denuncia non deve e non può venire meno. Dio ci chiama ad essere profeti. Il profeta invita a vivere, e lui stesso vive, la solidarietà nella sofferenza (Don Peppe Diana, Per amore del mio popolo)

Secondo te cosa significa l’acronimo NCO? Forse una formula chimica, oppure una sigla di un Network, oppure una sigla militare! Ti dice niente Nuova Cooperazione Organizzata?! Per i giovani la solidarietà resta uno dei grandi valori, perché c’è una grande attrazione nel fare il bene gratuitamente. Quindi bisogna promuovere il valore della gratuità e abbiamo bisogno di sapere e sperimentare che in Italia, soprattutto lì dove le condizioni socio-culturali sono più difficili, c’è qualcuno che sta cercando di cambiare.

Ecco che in Campania l’acronimo NCO significa, facendo il vezzo a Nuova Camorra Organizzata, Solidarietà (www.ncocooperazione.com). Oggi dentro questa sigla ci sono tante associazioni che promuovono un insieme di prodotti culturali, alimentari, agricoli che mirano al recupero sociale di persone momentaneamente in difficoltà come minori, tossicodipendenti, sofferenti psichici. Il bello è che tutto questo avviene trasformando e riutilizzando i beni confiscati alla camorra. Nel mese di febbraio sono stato a Casal di Principe a trovare Nuova Cucina Organizzata, un ristorante che, oltre ad utilizzare un bene confiscato, ha la particolarità di essere gestito da persone svantaggiate che attraverso il lavoro riacquistano fiducia in loro stessi. Uno dei gestori mi diceva: “All’inizio gli abitanti del quartiere facevano fatica ad accettare che persone con disagi di diverso tipo lavorassero sotto casa loro. Proprio quelli che più si lamentavano oggi sono anche quelli che più aiutano i lavoratori a integrarsi”.

Per questi motivi nel mese di maggio vogliamo portare i ragazzi e i giovani che camminano con san Gabriele a Casal di Principe per fare esperienza di questa ricchezza di energie per poter essere contagiati anche noi dal buono e dal bello della solidarietà.

 

Contatti

Casa dei Giovani di San Gabriele  Francesco e p. Federico  Cell. 342.5535906

www.sangabrielevoc.it   fb Giovanipassio San Gabriele

Comments are closed.