GARANZIA…OVER
DUE LINEE DI INTERVENTO: INCENTIVI DAI 6 AI 12 MILA EURO ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO (PIÙ PESO A DONNE E OVER 50) E TIROCINI FORMATIVI EXTRACURRICULARI DI 6 MESI RIMBORSATI ALL’IMPRESA SOLO SE AL TERMINE EFFETTUERÀ L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO.
Dopo il programma Garanzia giovani, dopo il Bando 30+, ecco una nuova iniziativa regionale che cerca di tendere una mano ai meno giovani che cercano di reinserirsi nel mondo del lavoro.
Si chiama Garanzia over e vuole agevolare l’assunzione stabile di quanti, al momento, sono esclusi dalle altre politiche del lavoro. L’iniziativa, infatti, si rivolge a chi ha compiuto 30 anni ed è in stato di disoccupazione. Non ci sono limiti di età massimi. Collaborano all’iniziativa i 15 Centri per l’impiego operanti sul territorio regionale e 32 agenzie private per il lavoro, che si occuperanno dell’accompagnamento al lavoro del disoccupato.
Sono previste due linee di intervento:
1) incentivi dai 6 ai 12 mila euro alle imprese che assumono (più peso a donne e over 50);
2) tirocini formativi extracurricolari di 6 mesi rimborsati all’impresa solo se al termine effettuerà l’assunzione a tempo indeterminato.
La selezione dei lavoratori viene compiuta direttamente dall’impresa, online, attraverso una piattaforma telematica denominata Borsa lavoro Abruzzo, oppure può essere richiesta ai Centri per l’impiego o alle agenzie private per il lavoro accreditate. Se riescono a incrociare domanda e offerta di lavoro esse ottengono un premio economico a risultato. Questo premio varia da 1.500 a 2.000 euro per assunzione a tempo indeterminato.
In Garanzia over la Regione investe oltre 4,7 milioni di euro del Fondo sociale europeo. Di questi, quasi 3,2 milioni sono finalizzati all’assunzione di disoccupati residenti nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa (l’area Val Vibrata-Tronto) e non complessa (Teramo, Avezzano, Sul-mona, Penne, Chieti, L’Aquila, Mosciano Sant’Angelo, Morro d’Oro, Gissi, Carpi-neto Sinello, Casalbordino, Pollutri).
L’avviso è un’opportunità sempre aperta per le imprese, in quanto le misure sono attive fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
I disoccupati, per partecipare, devono inserire il loro curriculum nella piattaforma telematica Borsa lavoro Abruzzo. I datori di lavoro interessati ad assumere devono inviare domanda utilizzando la piattaforma dedicata app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici.
Le domande si presentano esclusivamente online. Viene riconosciuta una priorità alle imprese che avranno aderito in modo avanzato alla Carta di Pescara, nella direzione dell’industria sostenibile.
Un piccolo ma significativo segnale al sistema imprenditoriale abruzzese per proiettarsi al futuro e magari anche una buona occasione per iniziare l’importante inversione di tendenza e cercare di riportare le lavorazioni manifatturiere nel nostro territorio.