MULTE STRADALI: ECCO COSA FARE

DIFENDIAMOCI
By Valeria Lai
Pubblicato il 3 Ottobre 2014

Di solito il rientro dalle ferie per le famiglie italiane è costellato da una serie di aumenti che non risparmiano né beni né servizi. Anche quest’anno non è stato da meno. Tra le spese delle famiglie rientrano anche le multe per infrazione del Codice della strada. Su 10 multe solo tre venivano saldate. Il 58% veniva poi ma con una piacevole novità. Dal 21 agosto, infatti, è entrato in vigore il decreto del fare con un provvedimento che ha rivoluzionato il mondo delle multe stradali. Da quella data è infatti possibile pagare le multe usufruendo di uno sconto. Una pagina del sito della Polizia stradale spiega come usufruirne:

A quanto ammonta lo sconto?

Lo sconto ammonta al 30% dell’importo.

Chi può usufruire

dello sconto?

Il trasgressore, il proprietario del veicolo o qualsiasi altro obbligato, ma anche chi ha ricevuto per posta il verbale dalla data del 21 agosto per un’infrazione commessa prima di tale data.

Quali vincoli per usufruire dello sconto?

Il vincolo è che la multa venga pagata entro 5 giorni dalla contestazione o dal ricevimento della notifica.

Quali le violazioni ammesse?

Tutte le multe che prevedono solo la sanzione pecuniaria in misura ridotta.

Quali le violazioni escluse?

✓ Multe che non prevedono il pagamento in misura ridotta

✓ Multe con effetti penali

✓ Multe con confisca del veicolo

✓ Multe con sospensione della patente

Come pagare?

Il momento del pagamento rappresenta una fase sensibile per poter godere dello sconto. Infatti, basta un errore nel calcolo dello sconto che si perde il diritto a usufruirne. L’importo scontato da pagare non sempre infatti viene indicato nel verbale.

Vediamo le diverse tipologie di pagamento concesse:

✓ in contanti direttamente alla Polizia stradale (farsi rilasciare ricevuta)

✓ con bollettino “bianco” (modello 123) all’ufficio postale

✓ con pagamento online tramite il sito www.poste.it, sezione Bancoposta online – bollettini – multe Polstrada sul numero di conto corrente della sezione Polizia stradale (non ccp 5744).

Per il pagamento è obbligatorio riportare i seguenti dati:

✓ l’importo scontato dovuto

✓ il numero di conto corrente postale della sezione Polizia stradale di cui all’intestazione del verbale

✓ il numero, la data del verbale, la targa del veicolo (Attenzione: non va inserito il “codice obbligazione”), gli articoli e i commi delle violazioni per i quali si intende effettuare il pagamento in misura scontata (inserire nella “causale”)

✓ i dati (nome e cognome) del destinatario della notifica.

Importante: Chi non ritiene giusta la multa che gli è stata elevata e vuole presentare ricorso al giudice di pace o al prefetto non deve pagare la sanzione, pena la decadenza della possibilità di ricorrere in giudizio.

 

 

ATTENTI AGLI ENERGY DRINK

Ancora un avviso contro il consumo eccessivo degli energy drink! Lo rende noto il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. I rischi, a causa dell’elevata presenza di caffeina, sono dipendenza e sintomi di intossicazione. Ancora più gravi le conseguenze se assunti in associazione con bevande alcoliche.

Comments are closed.