MENU STRUMENTI di WORD 2003

By Vincenzo Leone
Pubblicato il 3 Marzo 2013

Controllo ortografia e grammatica: Se è stato scritto del testo apre la finestra di dialogo: Ortografia e grammatica per procedere al controllo ortografico e grammaticale del documento.
Ricerche: Apre il riquadro attività Ricerche sul lato destro dello schermo per cercare definizioni, sinonimi e traduzioni in Microsoft® Office System. È possibile ottenere lo stesso risultato facendo Alt + clic su una parola del documento.
Lingua: Facendo clic compare a lato un sottomenu con le seguenti possibilità: Imposta lingua, per indicare in che lingua è scritto il documento; Traduci, se nell’istallazione di Office abbiamo istallato dizionari di lingue straniere possiamo effettuare una traduzione; Thesaurus, possiamo far cercare sinonimi e/o contrari di una parola; Sillabazione, possiamo stabilire se le parole a fine rigo devono essere sillabate oppure no. Per impostazione predefinita non vengono sillabate.
Conteggio parole: Si apre una finestra in cui sono indicate il numero di: pagine, parole, caratteri, paragrafi, righe.
Sunto automatico: Il programma scorre il documento e cerca di creare un riassunto automatico del suo contenuto.
Area di lavoro condivisa: Quando più persone che si trovano in luoghi lontani vogliono lavorare su uno stesso documento possono ricorrere a questo comando.
Revisioni: È un comando che ha senso in un lavoro di gruppo. Apre una barra di comandi con la quale è possibile vedere le revisioni a cui il documento è stato sottoposto dai membri di un team.
Confronta e unisci documenti: Anche questo è un comando che ha senso in un lavoro di gruppo. Permette di confrontare il documento corrente con una sua versione precedente per rendersi conto delle differenze.
Proteggi documento: Si attiva il riquadro Proteggi documento con il quale è possibile impedire modifiche accidentali al contenuto del documento.
Collaborazione in linea: Nelle versioni precedenti di Windows veniva distribuito il programma Netmeeting che permetteva di creare delle riunioni virtuali. Tramite questo comando era possibile condividere un documento di Word. Attualmente si usano altre modalità di condivisione.
Lettere e indirizzi: Con il relativo sottomenu (Stampa unione, Mostra barra degli strumenti, Stampa unione, Buste ed etichette, Creazione guidata Lettera) permette di creare una lettera standard a cui vanno aggiunte indicazioni personalizzate prese da un archivio preesistente.
Macro: Immaginiamo questa situazione. Mi hanno inviato 10 documenti di Word impostati per essere stampati su carta formato A5 e con margini di un 1cm in alto, in basso, a sinistra e a destra. Io li devo stampare su carta in formato A4 con marini di 2,5cm in alto, in basso, a sinistra e a destra. Dovrei aprire i 10 documenti e su ognuno, ricorrendo al comando File => Imposta pagina, indicare il formato carta come A4 e i margini secondo le misure che mi occorrono.
Noto che ripeto per 10 volte gli stessi comandi. Cambia solo il documento. È un lavoro per le macro. Posso registrare la sequenza di comandi una sola volta e memorizzarli in una macro. Per gli altri nove documenti non ripeto manualmente i comandi ma richiamo la macro che li eseguirà per me.
Modelli e aggiunte: Nell’articolo del mese scorso abbiamo accennato agli stili e ai modelli. Questo comando permette di allegare un modello e i relativi stili al documento corrente.
Opzioni correzione automatica: È la sezione del programma dove si attiva una serie di automatismi da applicare durante la digitazione. Per esempio: se provate a scrivere perchè con l’accento sbagliato automaticamente Word lo sostituirà con perché. Altro esempio, se provate a scrivere (c) per indicare il simbolo di copyright automaticamente word lo sostituirà con ©. Ancora: se scrivete erroneamente aquistare gli automatismi di Word correggono con acquistare. Questi automatismi molto spesso sono utili, qualche volta fastidiosi. In questa sezione possiamo decidere di disattivarli e/o modificarli.
Personalizza: Apre la finestra Perso-nalizza. Possiamo rendere personale l’aspetto di Word. Ad esempio se non vediamo bene le icone delle barre le possiamo rendere più grandi.
Opzioni: Apre la finestra di dialogo Opzioni. Essa contiene un gran numero di schede con le quali è possibile modificare il comportamento di tanti comandi di Word. Se non si sa bene cosa si modifica consiglio di lasciare le impostazioni predefinite.     ecobit@yahoo.it

 

 

 

 

 

Buon bit a tutti!

Comments are closed.