GRANDE FOLLA PER LA FESTA DI SAN GABRIELE – MELBOURNE

By redazione Eco
Pubblicato il 10 Settembre 2016

Circa duemila persone hanno partecipato alle celebrazioni del 154° anniversario della morte di san Gabriele. I festeggiamenti religiosi si sono tenuti nella cappella all’aperto inaugurata quattro anni fa nel parco del monastero della Santa Croce di Templestowe. La più grande e attesa festa degli abruzzesi di Melbourne si tiene da 19 anni nel grande parco Holy Cross del monastero dei padri passionisti, a Templestowe, con fedeli che arrivano da ogni sobborgo della città. La messa cantata dalla corale di Sant’Antonio e accompagnata all’organo da Roberto De Sanctis, ogni anno segna la conclusione del triduo di preghiera in onore al giovane santo, guidato da un padre passionista che giunge appositamente in Australia da Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo.

Questa’anno il sacerdote ospite è stato padre Mario Madonna (foto in alto), poi passato in visita alla comunità abruzzese di Adelaide, che ha anche concelebrato la messa assieme al superiore Kevin Hennessy, padre Chris Monaghan, padre Dennis Travers e da parecchi giovani sacerdoti asiatici e africani. Ai lati dell’altare facevano d’onore i due carabinieri in alta uniforme, Giuseppe Campagna e Adelino Fregnan insieme a rappresentanti dei gruppi di alpini di Epping, Springvalle e Melbourne e il gruppo di donne in meravigliosi costumi tradizionali. Tra i fedeli, anche giovani coppie con bambini vestiti da gabriellini. Ospite speciale della festa è stato il deputato federale Kevin Andrews, che si compiaceva con gli organizzatori della grande ricorrenza annuale. Lungo il tragitto campestre della lunga processione attorno al parco, i 40 suonatori della Banda Bellini, diretta in questa occasione dal vice-capobanda Aldo Falcone, hanno eseguito inni al giovane santo.

Bello è stato osservare le donne in vivaci costumi regionali, parecchi stendardi di confraternite e gruppi di alpini che hanno preceduto la statua di san Paolo della Croce, fondatore dei passionisti, e di san Gabriele, seguiti dalla folla di fedeli. Al termine della benedizione eucaristica e per tutto il corso della giornata si è tenuto il picnic. Molte le bancarelle che facevano gola con cibi e prodotti tipici abruzzesi. Il pomeriggio è stato allietato dalla musica del Duo Stardust di Tony D’Amico. Un doveroso grazie veniva espresso a tutti i componenti del comitato organizzatore: Lidio Secatore, Elisa Iacovitti, Augusto Calvisi, Lina Secatore, Matteo Vasarelli, Bruno Petrocco, Renato e Lucia Catena, Rosa Secatore, Iolanda Di Giovanbattista.   (Frank Di Blasi, Il Globo)

Comments are closed.