ECCO COSA E QUANDO ACQUISTARE RISPARMIANDO
Questo periodo dell’anno in cui si approssima il passaggio dall’anno vecchio al nuovo è un po’ il periodo di bilanci per le famiglie, ma anche di progetti. Progetti che ormai negli ultimi anni cercano di conciliarsi con la crisi. Un modo di conciliare le esigenze con la poca disponibilità di reddito è la caccia alle offerte. In questo possono essere d’aiuto tutte le varie forme di comunicazione: dai volantini alle offerte online alle app per smartphone. A dire il vero è possibile stilare un calendario stagionale sugli acquisti sui quali si può spuntare un maggiore risparmio a seconda del periodo dell’anno in cui si effettuano.
Inverno Verso metà gennaio, ad esempio, si apre la cosiddetta “fiera del banco”. Via libera quindi agli acquisti di piumoni, cuscini, biancheria da letto, accappatoi e asciugamani. Per quanto riguarda la casa l’inverno è la stagione ideale anche per l’acquisto dei mobili e dei condizionatori. Per il tempo libero i primi mesi dell’anno sono l’ideale per cambiare la propria bici, prima che arrivino i modelli nuovi e più cari.
Primavera Per chi è amante delle settimane bianche, la primavera rappresenta la stagione ideale per rinnovare il guardaroba. Via quindi agli acquisti di sci, scarponi, piumini e tute. Tra gli acquisti per la casa largo al cambio di elettrodomestici, come frigoriferi, televisori, macchine fotografiche. I negozianti devono infatti liberare i magazzini per i nuovi arrivi.
Estate Soprattutto tra fine agosto e i primi di settembre, i negozianti lanciano il c.d. “fuori tutto”. Gli articoli acquistabili sono soprattutto quelli elettronici: dai televisori, ai cellulari, ai tablet. Ma anche quelli da giardino: dai gazebo ai tavoli alle panchine ai tosaerba, eccetera.
Autunno Ebbene sì, nonostante le vacanze siano appena finite, è la stagione dell’anno in cui è possibile acquistare le valigie a prezzo scontato in attesa del nuovo riassortimento. Per la casa, invece, è possibile acquistare i casalinghi, come gli accessori da cucina, la batteria di pentole piatti e posate, in vista dei nuovi arrivi che arriveranno a Natale.