Due pellegrinaggi dell’urna del santo che hanno lasciato il segno. Dal 25 al 28 settembre 2024 l’urna con le spoglie mortali di san Gabriele, accompagnata dal rettore del santuario padre Raffaele De Fulvio e da alcuni giovani passionisti, è stata portata in pellegrinaggio a Macchia Valfortore (CB), piccolo paese del Molise, regione nella quale la devozione al santo è sempre stata molto diffusa. L’urna ha fatto prima una breve sosta a Ripalimosani (CB), dove era già arrivata nel 2014 e dove qualche anno fa è stato realizzato un oratorio dedicato a san Gabriele.
Le spoglie del santo, quindi, sono state trasferite a Macchia Valfortore, accolte in maniera solenne da tutto il paese, alla presenza dell’arcivescovo di Campobasso-Bojano, Biagio Colaianni e di una decina di sindaci dei paesi limitrofi.
Il pellegrinaggio di san Gabriele ha dato vita a una grande festa per molti fedeli molisani che attendevano con entusiasmo la visita del santo come un’autentica missione per rinvigorire la fede e il senso di appartenenza alla Chiesa. Insomma, piccolo paese, grande accoglienza per il santo dei giovani.
Dal 30 settembre al 4 ottobre 2024 l’urna di san Gabriele ha compiuto un altro pellegrinaggio a Orta Nova (FG). Nella cittadina pugliese il santo è stato accolto davanti al convento dell’Immacolata, che ospita una Rsa per anziani, da un nutrito gruppo di bambini festanti e da numerosi devoti. Quindi l’urna è stata accompagnata in processione fino alla bella e imponente chiesa parrocchiale dell’Addolorata. Qui ha avuto l’accoglienza del vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Fabio Ciollaro, delle autorità civili e militari, di numerosi fedeli.
L’urna è stata poi trasferita nella parrocchia della Beata Vergine Maria dell’Altomare dove, fino al 4 ottobre, si sono susseguite varie celebrazioni, testimonianze e veglie di preghiera per bambini, ragazzi, giovani, famiglie, malati, gruppi parrocchiali. Il 4 ottobre l’urna è tornata al suo santuario, accompagnata anche da un pullman di devoti di Orta Nova, come ringraziamento per la bellissima esperienza fatta.