CS 693 – Confraternite e Pellegrinaggio Gissi e Furci

Raduno delle confraternite

Domenica 13 ottobre 2024 il santuario di San Gabriele accoglierà il ventiquattresimo raduno interregionale delle confraternite. Alla giornata di spiritualità parteciperanno una quarantina di confraternite del centro Italia, in particolare da Abruzzo, Molise, Marche, Lazio.

La giornata inizierà alle ore 9.30 con la preghiera nella cripta del santo. Seguirà una processione lungo il viale del santuario. Quindi, alle ore 11, le confraternite parteciperanno con le loro caratteristiche divise alla messa solenne presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito de L’Aquila.

In mattinata il santuario accoglierà anche la visita dei partecipanti al 48° Capitolo generale dei Passionisti, in svolgimento a Roma fino al 26 ottobre 2024. Arriveranno al santuario confratelli di San Gabriele da varie nazioni dei cinque continenti, dove i Passionisti svolgono attività apostoliche.

Confraternite.jpg
Confraternite.jpg

Pellegrinaggio dell’urna di San Gabriele a Gissi e Furci

Dal 14 al 18 ottobre 2024 l’urna contenente le spoglie mortali di San Gabriele dell’Addolorata compirà un pellegrinaggio a Gissi e Furci, paesi in provincia di Chieti, nei quali la devozione al santo è molto diffusa. L’urna arriverà a Gissi lunedì 14 ottobre alle ore 17 e sarà accolta dai fedeli e dall’arcivescovo di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone. L’urna del santo rimarrà a Gissi fino al 16 ottobre, quando, alle ore 20, sarà trasferita nel vicino paese di Furci dove sarà accolta dalla popolazione e da autorità civili e religiose.

Nelle due parrocchie dove sosterà l’urna del santo dei giovani si susseguiranno varie celebrazioni e veglie di preghiera per bambini, ragazzi, giovani, famiglie, malati. Il pellegrinaggio di San Gabriele sarà un momento importante di catechesi per i fedeli dei due paesi chietini, che attendono con entusiasmo la visita del santo come un’autentica missione per rinvigorire la fede e il senso di appartenenza alla Chiesa.

L’urna ripartirà venerdì 18 ottobre alle ore 20 per far ritorno al suo santuario.

Gissi
Gissi
Furci
Furci