CONSIGLI PER RISPARMIARE (1)

By Marina Tosi
Pubblicato il 2 Giugno 2014

Fai attenzione anche alle piccole spese: per qualche tempo riduci il caffè preso al bar, i gratta e vinci, la merenda presa al chioschetto del parco, il regalino ai bambini non programmato. Utilizza gli elettrodomestici alla massima capienza: lavatrice e lavastoviglie caricati al massimo ti permettono di risparmiare il numero di volte in cui farle girare, sprecando meno energia. Usa gli elettrodomestici nelle fasce orarie migliori: se il tuo contratto di fornitura elettrica lo permette, usa la lavatrice e l’asciugatrice di notte, quando l’energia costa meno, o dopo le 11 di sera. Stira il meno possibile: se stendi bene i vestiti, appena la lavatrice ha finito di girare, basta stenderli con le mani per stirare solo l’essenziale e risparmiare sulla bolletta elettrica.

Impara ad autoprodurre: le materie prime costano molto meno dei prodotti confezionati pronti. Impara a fare il pane in casa, che è semplice ed economico, ma anche torte che sostituiscono le merendine e biscotti per la colazione, oppure la pizza per il sabato sera.

Impara ad apprezzare i legumi: i legumi sono fonti di proteine buonissime e sane, che puoi cucinare al posto della carne, che spesso è molto costosa. Puoi cucinarli al naturale, ma anche con couscous, pasta, minestre e zuppe, crocchette, polpette, hamburger…

Usa prodotti naturali alternativi per le pulizie, come aceto e bicarbonato.

Tieni il frigo abbastanza vuoto: spesso buttiamo i cibi perché compriamo troppo. Compra molto nei mercati rionali o nei discount, ma compra solo il necessario. Così eviterai gli sprechi e mangerai sempre prodotti freschi e di stagione.

Usa i mezzi pubblici: un abbonamento ai mezzi pubblici costa meno di un’auto di proprietà con benzina e assicurazione. Se sei comoda, usa la bici per spostarti.

Fai domanda per l’orto cittadino: molte città mettono a disposizione gli orti comunali per i cittadini, per coltivare le proprie verdure senza costi aggiuntivi. (continua)

Comments are closed.