Una nuova conferma che l’esercizio fisico regolare aiuta a mantenere un sonno regolare. Fare attività fisica 2-3 volte a settimana rende infatti l’addormentamento più semplice e allontana l’insonnia.
Un gruppo di ricercatori internazionale ha coinvolto volontari provenienti da diversi Paesi europei: 4.399 partecipanti allo studio sono stati selezionati nell’ambito di una indagine sulla salute respiratoria condotta dalla Comunità Europea. I partecipanti, seguiti per una decina di anni, hanno risposto a diverse domande in relazione alla frequenza e alla durata dell’attività fisica svolta, ai sintomi di insonnia, alla durata media del sonno notturno e alla sonnolenza diurna. Hanno inoltre dichiarato di esercitarsi due o più volte a settimana per una o più ore sono stati classificati come fisicamente attivi.
I ricercatori hanno osservato che coloro che hanno sempre praticato attività fisica avevano il 42 per cento in meno di probabilità di avere difficoltà ad addormentarsi, il 22 per cento in meno di probabilità di soffrire di qualche sintomo legato all’insonnia. È inoltre emerso che i sintomi dell’insonnia erano indipendenti dall’età, dal sesso femminile e dal peso.