COME EVITARE DI ERODERE I NOSTRI RISPARMI

IL DECALOGO DELLA FORMICA
By redazione Eco
Pubblicato il 1 Febbraio 2015

La crisi economica, al netto di proclami, annunci e previsioni varie, è sempre lì… Le famiglie italiane, strette sempre più dalla morsa delle tasse – gli ultimi dati dicono che 8 su 10 “vivono una sensazione di precarietà e instabilità” – incontrano non poche difficoltà per arrivare alla fine del mese. Di conseguenza si rischia di intaccare se non addirittura saccheggiare a piene mani il gruzzolo dei risparmi. Ecco, allora, da Yahoo! Finanza, dieci consigli per aggirare gli ostacoli e risparmiare davvero. Tenendo ben presente, però, che l’economia personale e il risparmio non si costruiscono con la tattica, ma con una strategia di medio-lungo termine che guarda al futuro, prima ancora che alle esigenze del presente.

Fissare un budget

L’economia personale o famigliare va gestita come quella di un’azienda: con pragmatismo e realismo. Ogni mese detraete dal vostro stipendio una cifra pari al 50% per affitto, mutuo o spese per la casa, trasporti, riscaldamento e alimenti. Il restante 50% ripartitelo fra un 20% destinato al risparmio e un restante 30% da suddividere per 4,33 in modo da capire di quanto si dispone per abbigliamento, libri, prodotti per la cura personale, gadget e prodotti elettronici e divertimenti fuori casa. Ovviamente si tratta di una ripartizione ideale ed è conveniente spendere in contanti per avere maggiormente sotto controllo il raggiungimento o il superamento dei target di spesa.

Ricordare perché si risparmia

Quando si rinuncia a una spesa, per affrontarne una più consistente è bene visualizzare il proprio obiettivo, in modo da rendere meno pesante il proprio sacrificio.

Pagare le bollette subito

Le bollette vanno pagate ed è meglio pagarle subito per non incorrere nelle more che appesantiscono i conti pagati in ritardo: la cosa migliore è automatizzare il pagamento con la domiciliazione bancaria in modo da non dover perdere tempo ogni mese in una procedura che ruba tempo prezioso.

Pianificare il saldo dei debiti

Elencare i propri debiti partendo da quello con il tasso d’interesse più elevato e scendendo fino a quello con gli interessi minori fornisce una scala prioritaria con cui iniziare a estinguere i conti pendenti.

Avere un fondo d’emergenza

La rottura dell’auto, una sessione di visite mediche, una riparazione domestica possono richiedere diverse centinaia di euro. È bene giocare d’anticipo e riservarsi un fondo d’emergenza per poter far fronte alle spese improvvise, questo per evitare di contrarre debiti o dover ricorrere a onerosissimi prestiti.

Negoziare

Laddove è possibile è importante negoziare sulle tariffe cercando di limare sulle spese fisse. Bisogna informarsi sul web o presso le associazioni di consumatori, cercare di non cadere nelle trappole tese dalle utility che forniscono sconti per attrarre la clientela per poi maggiorare le tariffe per vie alternative. Risparmiare si può, stare attenti si deve!

Vendere quello che non usi

I mercatini dell’usato sono tornati di moda e vendere le proprie cose (magari passando attraverso il deposito in conto vendita) può essere un’utile integrazione ai propri guadagni, oltre che un comportamento eticamente ammirevole.

Acquistare cose di seconda mano

Va a braccetto con il precedente consiglio: nel mercato dell’usato si possono trovare veri affari, dai mobili all’oggettistica, dagli elettrodomestici all’abbigliamento. Con un po’ di fiuto e un po’ di fortuna si possono fare dei veri affari, se si è bravi nel fai da te, poi, gli affari possono essere ancora più interessanti.

Pagare in contanti

La smaterializzazione dell’acquisto favorisce la spesa e pagando con bancomat o carta di credito si tende a largheggiare. Il pagamento in contanti favorisce un atteggiamento psicologico più attento e cauto, rendendo più facile il controllo del budget di spesa.

Eliminare il superfluo

Fare un bilancio mensile di ciò che si spende, controllando quali uscite possono essere contenute, quando non eliminate. Cercare di capire se un prodotto o un servizio acquistato è realmente utilizzato: eliminando le spese superflue si potranno ripianare i debiti o incrementare i propri risparmi.

Comments are closed.